Notte Europea dei Ricercatori 2016

Venerdì 30 Settembre 2016 torna la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, il grande evento che da ormai 11 anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti contemporaneamente in tutta Italia e in Europa. Un’iniziativa che ha riscosso un successo sempre crescente e che è arrivata a toccare cifre record di presenze. Protagonisti di questo record, le sedi tradizionali della “nostra” Notte: Frascati e Roma, e le altre numerose città coinvolte attraverso le sedi locali INFN.

Come tutti gli anni, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, come Partner e tra i fondatori di Frascati Scienza, che racchiude tutti gli enti che contribuiscono a formare uno dei poli scientifici e di ricerca più importanti in Europa, sarà presente alle manifestazioni nell’ambito delle attività della Notte dei Ricercatori.

L’ATA metterà infatti a disposizione del pubblico postazioni di divulgazione e osservazione pubblica astronomica:

  • S2WP – Sky and Space Watch Party nella sede italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA_ESRIN, a Frascati), per osservazioni al telescopio prima del Sole, e poi del cielo di Settembre
  • Osserviamo la Luna, il Sole e le Stelle nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI, Roma), dove l’ATA porterà anche il proprio Planetario Digitale con Cupola da 7 metri e capienza da 40 posti, oltre ai suoi telescopi
  • Ricercatori per passione presso la propria sede dell’Osservatorio Astronomico Franco Fuligni”(Rocca di Papa) verranno infatti proposte brevi presentazioni e dimostrazioni su come l’attività di ricerca degli astrofili può essere efficacemente svolta.
  • Infine all’interno delle Scuderie Aldobrandini (Frascati) la conferenza per l’Intitolazione di Via Livio Gratton

Info e prenotazioni (obbligatorie): 

http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2016/ 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento