Ciao Marco… la Terra ti sia lieve

meloniCon grande dispiacere e commozione, apprendiamo che stanotte è venuto a mancare il nostro socio e grande amico Marco Meloni.

Il primo pensiero e le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia, la moglie Valentina ed i figli, ai quali ci stringiamo in questo momento difficile.

Per noi dell’ATA, Marco è stato uno dei fondatori, preparatissimo e appassionato astrofilo, che aveva da subito individuato la sua “missione” nell’attività didattica e nell’insegnare l’astronomia e l’osservazione del cielo ai più giovani.
libro_meloniValente divulgatore, con un ricco “campionario” di conferenze che ha tenuto numerose volte in questi venti anni e più trascorsi insieme a noi, insieme alla figlia Valentina è autore di numerosi libri divulgativi, che spaziano dalla fisica delle particelle elementari, all’astronomia, alla storia ed anche alla “cultura popolare”, in particolare della sua amata Terra di origine, l’Isola per eccellenza, la “nostra” (mi permetto di dire) Sardegna.
Indimenticabili poi le riunioni del Team Didattica – a base naturalmente di vino rosso e salsicce – che generosamente ospitava presso la cantina di famiglia a Montecompatri, mutuando una tradizione più locale… ma sempre nel solco dell’ospitalità, della generosità, della schiettezza, tutti tratti caratteristici del suo carattere forte e sincero.
Grazie, grazie davvero Marco.
Per tutto quello che hai fatto per noi e per l’ATA e per averci accompagnato. La Terra ti sia lieve…
Luca Orrù
Un amico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento