Frosinone, al via il 50º Congresso dell’Unione astrofili italiani

Si terrà a Frosinone, presso l’Auditorium Diocesano, dal 5 al 7 maggio il 50º Congresso dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). A organizzarlo, l’Associazione Astronomia Frusinate – Osservatorio astronomico di Campo Catino e l’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton (ATA).

Dal 1968 il Congresso annuale dell’Unione astrofili italiani rappresenta il momento più atteso e privilegiato di incontro e socializzazione degli appassionati di astronomia e scienza in Italia. Il Congresso vuole essere pure un’occasione di condivisione di esperienze tra le Associazioni, gli Osservatori, i Planetari e i musei a tema astronomico-scientifico presenti sul territorio nazionale in grado di generare nuovi spunti di riflessione e stimoli per coltivare la passione astrofila.

Il Congresso sarà articolato in sessioni scientifiche plenarie che ospiteranno relazioni invitate, a cura di professionisti, di grande interesse e attualità, le relazioni delle commissioni e dei programmi di ricerca nazionali UAI che riassumeranno i migliori risultati targati UAI e una selezione di lavori specialistici realizzati dagli astrofili. Prevista anche una sessione speciale dedicata alla storia e al futuro della UAI.

A corollario delle sessioni scientifiche, gli eventi sociali rivolti ai soci e ai loro accompagnatori, gli eventi pubblici e una mostra sull’astrofilia italiana: momenti di condivisione con il pubblico più ampio e uno stand, a cura del negozio “M42 Scienza & Natura”, in cui verranno presentate le novità relative alla strumentazione astronomica per astrofili e i prodotti in arrivo nonché le pubblicazioni e le riviste del Gruppo B editore. 

Siete tutti caldamente invitati a partecipare!

Per maggiori informazioni consultare il sito web della UAI (http://www.uai.it/astrofilia/congressouai/congresso-2017.html)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento