Alla scoperta delle curiosità sulla vita da astronauti

Crediti foto: Franco Silvestrini

Cosa mangiano, come dormono e come si lavano gli astronauti? In generale, come si vive a bordo della Stazione spaziale internazionale? Le risposte a queste interessanti domande verranno fornite in occasione dell’Astroincontro “Vita da astronauti” in programma venerdì 9 giugno alle ore 21:00  presso l’Osservatorio Astronomico Franco Fuligni di Rocca di Papa. L’evento scientifico divulgativo, rivolto ai bambini e ai loro accompagnatori adulti, si inserisce nel fitto calendario di AstroIncontri all’Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

L’Astroincontro sarà aperto da una presentazione a cura di Selene Dall’Olio, esperta comunicatrice e divulgatrice scientifica e socia operativa dell’ATA. Saranno oggetto della presentazione divulgativa l’addestramento degli astronauti, la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e tutte le “stranezze” sulla microgravità e sull’alimentazione. La tematica dell’incontro sarà trattata utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia. In particolare verranno illustrate slides dinamiche e accattivanti realizzate con Prezi e i bambini si cimenteranno nella costruzione di un piccolo astronauta da portare a casa in ricordo dell’esperienza in Osservatorio.

Alla presentazione divulgativa seguirà la consueta osservazione degli oggetti celesti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA. Un momento importante e istruttivo che gode sempre di grande successo, come sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù: “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”.

L’evento del 9 giugno sarà quindi un’occasione imperdibile per conoscere, divertendosi, la vita degli astronauti e per cimentarsi nell’osservazione del cielo notturno. Questo appuntamento sarà seguito da numerosi altri AstroIncontri dedicati ad altre appassionanti tematiche dell’astronomia. Oltre alle serate dedicate ai più piccoli, sono in calendario anche incontri con ricercatori ed esperti volti ad approfondire tematiche attuali e di grande rilevanza scientifica, serate incentrate su argomenti legati alla passione astrofila e le night star walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sempre in compagnia degli esperti dell’ATA. L’appuntamento è ogni venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio Astronomico  Fuligni di Rocca di Papa.

Crediti foto: Franco Silvestrini

Per visionare il programma completo degli Astroincontri e per prenotare collegarsi al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento