In arrivo “Il cielo a portata di mano”, per una cultura scientifica senza barriere

Crediti foto: Franco Silvestrini

Sarà dedicato alle persone con disabilità l’evento ad  accesso gratuito “Il cielo a portata di mano” in programma venerdì 2 giugno alle ore 21:00 presso l’Osservatorio “Franco Fuligni” di Rocca di Papa. Sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) i  partecipanti all’evento potranno scoprire tutte le meraviglie del cielo primaverile.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Le stelle per tutti” promosso dall’Unione  Astrofili Italiani (UAI) e realizzato con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Obiettivo del progetto, focalizzare le potenzialità delle associazioni di astrofili, degli osservatori astronomici amatoriali e dei piccoli planetari verso azioni di agevolazione dei soggetti svantaggiati nell’accesso alla fruizione della cultura scientifica attraverso l’astronomia, disciplina che da sempre affascina e suscita forte interesse ed entusiasmo nel grande pubblico.

Nella serata osservativa del 2 giugno verranno utilizzati telescopi opportunamente modificati e resi fruibili a persone con disabilità. Verrà inoltre allestita una postazione dedicata alla proiezione di alcuni oggetti celesti visibili al telescopio. Tra gli innumerevoli oggetti offerti dal cielo di primavera, la Luna oltre il primo quarto e Saturno in tarda serata. A occhio nudo sarà possibile riconoscere le costellazioni primaverili, dal Leone alla Vergine, da Bootes a Ercole e molte altre, e scorgere a oriente le costellazioni che domineranno invece il cielo estivo, dalla Lira al Cigno.

Una grande iniziativa di solidarietà sociale che concederà alle persone con disabilità la possibilità, normalmente preclusa, di provare l’emozione della scoperta del cielo. E l’impegno dell’ATA verso le persone svantaggiate, da sempre manifesto e concretizzatosi in numerose altre occasioni, proseguirà oltre l’evento del 2 giugno, sempre nell’ottica di rendere l’astronomia un patrimonio accessibile a tutti.

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per ulteriori informazioni chiamare il numero 06.94436469 o inviare una mail a segreteria@ataonweb.it 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento