Alla scoperta del Principio antropico all’Osservatorio Fuligni

Crediti foto: Franco Silvestrini

Sarà dedicato all’affascinante teoria del Principio antropico l’Astroincontro di venerdì 16 febbraio all’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. L’evento divulgativo scientifico si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri in Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

Ad aprire l’evento sarà la conferenza a cura dell’esperta divulgatrice scientifica Selene Dall’Olio, operatrice dell’ATA e vincitrice del premio “Socio operativo benemerito 2017” per il suo contributo encomiabile e determinante alla realizzazione delle attività dell’Associazione. “Tutto ruota intorno a un nucleo ineludibile: se non si presentassero straordinarie coincidenze nella forma delle leggi fisiche e nei valori delle costanti di natura, la biochimica, la vita e la vita intelligente non sarebbero possibili. L’ipotesi più audace è la lotteria cosmica del principio antropico”, spiega Dall’Olio.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con il telescopio della cupola dell’Osservatorio. Un momento importante e coinvolgente che gode sempre di grande successo, come sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù: “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico interesse ed entusiasmo”.

L’evento del 16 febbraio sarà quindi un’ottima occasione per approfondire la conoscenza del nostro meraviglioso Universo e sarà seguito da numerosi altri Astroincontri, per adulti e bambini, dedicati ad altre appassionanti tematiche astronomiche. L’appuntamento è, come sempre, il venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni” .

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link:  https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento