Al via l’ottavo Star Party di Campo Catino
Si terrà a Guarcino (FR) dal 13 al 15 luglio l’ottava edizione dello Star Party di Campo Catino: tradizionale occasione di incontro, condivisione, osservazione e socializzazione per gli astrofili del Centro-Sud. L’evento, inserito nel programma nazionale degli Star party dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) e dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (OACC).
Al riparo dalla calura e dall’inquinamento luminoso, la piana di Campo Catino a circa 1800 metri sul livello del mare risulta essere un luogo privilegiato per l’osservazione astronomica. In occasione dell’evento sarà a disposizione degli astrofili partecipanti un ampio piazzale asfaltato con vista a 360° e alimentazione elettrica, come pure un intero albergo: l’Hotel Eden a conduzione familiare.
Nell’ambito dello Star Party verranno proposti seminari di approfondimento su tematiche di interesse per l’astrofilo e sessioni divulgative dedicate a chi si avvicina per la prima volta all’osservazione del cielo. Verranno inoltre offerte presentazioni riguardanti tutte le ultime novità in fatto di strumentazione astronomica da parte di “M42 Scienza & Natura” (www.m42.it) e visite all’Osservatorio astronomico di Campo Catino, dotato di un telescopio Ritchey – Chretien di 80 cm, uno dei maggiori d’Italia.
Infine sarà possibile visitare le località di interesse storico culturale dei dintorni e fare un’escursione naturalistica al Monte Crepacuore con le guide del Club Alpino Italiano (C.A.I).
Per il programma di dettaglio e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/star-party/