Tutto sul James Webb Space Telescope al Parco astronomico di Rocca di Papa

Crediti foto: Franco Silvestrini

Sarà dedicato al James Webb Space Telescope, degno successore per l’Hubble, l’Astroincontro di venerdì 7 settembre (ore 21:00) al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. L’evento divulgativo scientifico si colloca nel fitto calendario di Astroincontri promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

A parlare del telescopio spaziale di nuovissima generazione sarà Fabio Mario Fedeli, esperto operatore dell’Associazione. “La NASA sta portando a compimento una delle imprese più importanti e audaci della sua storia: la realizzazione, la messa in orbita e la messa in funzione del James Webb Space Telescope, un nuovo telescopio spaziale destinato a esplorare i primi bagliori dell’Universo, a ricercare nuovi mondi orbitanti attorno a stelle lontane e a indagare gli spazi più profondi del nostro Sistema Solare” spiega Fedeli. “Con i 25 mq di apertura del suo “occhio”, il telescopio opererà nel campo della radiazione infrarossa a partire dal 2021. Nel corso della serata conosceremo la sua struttura, la sua strumentazione e gli obiettivi scientifici sfidanti per cui la NASA sta lavorando da decenni”.

Al termine della presentazione divulgativa i partecipanti all’evento potranno mettere l’occhio agli oculari dei nuovi telescopi del Parco astronomico per ammirare, sotto la guida degli operatori dell’ATA, tutti gli oggetti celesti visibili. Un momento coinvolgente e importante che gode sempre di grande successo, come sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù: “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili, sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico interesse ed entusiasmo”.

L’Astroincontro del 7 settembre rappresenta quindi un’ottima occasione per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. In calendario tanti altri eventi per adulti e bambini, dedicati ad altri appassionanti temi scientifici. L’appuntamento è, come sempre, il venerdì sera alle ore 21.00 al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa.

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento