Astronomia online, ecco i tre nuovi eventi dell’ATA per scoprire il cielo da casa

Nell’attesa di riaprire al pubblico le porte del Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – probabilmente a partire dalla metà di giugno – l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) continua a proporre nei venerdì sera gli “Astroincontri @ home”, speciali eventi divulgativi per scoprire e osservare il cielo da casa, in tutta sicurezza, sotto la guida di esperti.

Tramite la ricca rassegna di eventi virtuali, l’Associazione intende dare seguito all’opera di diffusione della cultura scientifica – portata avanti da 25 anni – e offrire occasioni di svago e di crescita culturale durante l’emergenza Coronavirus. Opportunità che risultano essere molto gradite al pubblico e valide alternative agli eventi in sede, come dimostrano i numeri complessivi di affluenza agli eventi online finora registrati, dell’ordine di centinaia di partecipanti.

I prossimi tre eventi virtuali accompagneranno adulti e bambini nel viaggio alla scoperta del nostro Universo, regalando grandi emozioni. Basterà dotarsi di un pc, di un tablet o di un cellulare e fare accesso alla piattaforma GoToMeeting – direttamente se si utilizza Google Chrome o scaricando l’applicazione – per provare l’emozione della scoperta del cielo.

Venerdì 29 maggio grazie al Referente degli eventi divulgativi dell’ATA Rino Cannavale sarà possibile esplorare lo stretto legame tra mitologia e costellazioni e conoscere i principali miti associati agli affascinanti raggruppamenti di stelle.

Anche a giugno due eventi virtuali delizieranno il pubblico e lo avvicineranno al mondo dell’astronomia. Venerdì 5 giugno si parlerà della nostra instancabile compagna di viaggio: la Luna. Gli esperti dell’ATA racconteranno con linguaggio semplice la sua origine, i moti, le fasi lunari e le caratteristiche morfologiche e strutturali del nostro meraviglioso satellite naturale. Non mancherà l’evento dedicato alla scoperta delle meraviglie del cielo di giugno, in programma venerdì 12 giugno.

In tutti gli eventi virtuali le conferenze di taglio divulgativo saranno abbinate a una sessione osservativa con il telescopio della cupola del Parco Astronomico di Rocca di Papa, a controllo remoto. Il pubblico potrà osservare le immagini di oggetti celesti riprese in tempo reale dal telescopio oppure, in caso di maltempo, immagini di repertorio, nonché rivolgere domande agli esperti per soddisfare curiosità.

L’Universo sarà quindi a portata di click grazie ai numerosi eventi online dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, impegnata in questi giorni a organizzare la riapertura del Parco astronomico di Rocca di Papa in sicurezza e nel pieno rispetto delle direttive del governo. L’ATA invita tutti i propri soci e simpatizzanti a partecipare numerosi ai prossimi eventi virtuali e a godersi lo spettacolo del cielo stellato da casa, nell’attesa di tornare a visitare il Parco astronomico.

Per consultare l’elenco degli eventi, per maggiori informazioni e per prenotare collegarsi al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *