Parco astronomico di Rocca di Papa, ecco gli eventi di aprile per scoprire le meraviglie del cielo

Crediti foto: Franco Silvestrini

Cosa c’è di più emozionante del cielo stellato? Come orientarsi tra le meraviglie del cosmo e come imparare a riconoscerle? A tutti i curiosi del cielo l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) offre – anche nel mese di aprile – tante occasioni per dilettarsi nell’osservazione a occhio nudo e al telescopio degli oggetti celesti, e per conoscere tutti i loro segreti dalla viva voce di esperti. Tutti i venerdì sera l’Associazione, in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica, apre le porte del Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) – location di eccezione per l’osservazione astronomica – per guidare il pubblico alla scoperta del meraviglioso mondo dell’astronomia.

Si parte venerdì 7 aprile con l’Astroincontro dedicato alle galassie, enormi aggregati di stelle e di gigantesche nubi di gas e polvere. A parlare di questi oggetti, tra i più affascinanti del cielo, sarà l’esperta dell’ATA Selene Dall’Olio nel corso di una conferenza dal taglio divulgativo, aperta ad adulti e bambini. Al termine della conferenza, l’esplorazione del cielo proseguirà in giardino mettendo l’occhio all’oculare del telescopio principale, un mega Dobson da 40 cm di diametro, per osservare gli oggetti celesti con grande livello di dettaglio, in compagnia degli operatori dell’Associazione. Venerdì 14 aprile è invece la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario” per immergersi nell’Universo stando comodamente seduti sotto la cupola del planetario fisso, di 7 metri di diametro. Sarà il planetarista dell’ATA Marco Tadini a guidare il pubblico alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo di aprile, con l’ausilio di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi. Lo spettacolo multimediale di astronomia nel planetario sarà abbinato, come sempre, all’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e al telescopio.

Venerdì 21 aprile è in programma l’Astroincontro dedicato al perfetto connubio donne e astronomia. Fin dall’antichità il contributo delle donne in campo scientifico è stato molto rilevante. In occasione dell’evento, la divulgatrice dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri condurrà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle grandi donne astronome e dei loro importanti risultati scientifici. Al termine della conferenza divulgativa, si potrà ammirare il cielo stellato sotto la guida degli esperti dell’Associazione. A chiudere la carrellata di eventi, l’Astroincontro “Inseguendo l’Orsa nel cielo” del 28 aprile, particolarmente indicato per i più piccoli. Sotto la cupola del planetario, la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile.

Al Parco astronomico di Rocca di Papa tutti possono quindi esplorare il cielo attraverso attività di forte impatto emozionale, progettate per un pubblico di non esperti. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, afferma Rino Cannavale, referente degli eventi divulgativi dell’ATA. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

 

Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Potrebbero interessarti anche...