L’ATA partecipa allo speciale evento tv e web “La notte dei giganti”

I pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare, saranno i protagonisti dello speciale evento TV e web “Notte dei giganti” organizzato nella serata di venerdì 24 luglio dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e da BFC Space, la società editrice della rivista Cosmo. In occasione della diretta, aperta agli appassionati e ai curiosi del cielo, sarà possibile scoprire dalla viva voce di esperti tutte le caratteristiche dei due giganti gassosi del Sistema Solare e osservare i due corpi celesti al telescopio, per coglierne dettagli altrimenti invisibili. L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), in qualità di delegazione territoriale dell’UAI della provincia di Roma, vi partecipa proponendo osservazioni guidate del cielo col telescopio remoto della cupola del Parco astronomico di Rocca di Papa. L’appuntamento è alle ore 21:00 di venerdì 24 luglio sui profili social dell’UAI e di Cosmo, sul canale 511 di Sky e su Tivùsat canale 61.

Lo speciale evento si inserisce nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale, promossa dall’UAI per favorire la conoscenza dei giganti del Sistema Solare e inserita nel calendario astrofilo 2020. “Quest’anno i due giganti offriranno uno spettacolo imperdibile: con Giove e Saturno, anche noto come Signore degli anelli, a pochi giorni dalla loro opposizione al Sole e quindi nelle migliori condizioni di osservabilità per il 2020. Il primo a raggiungere l’opposizione è Giove, il 14 luglio, seguito da Saturno, il 20 luglio”, spiegano gli esperti della Commissione Divulgazione UAI, autori della rubrica online Il cielo del mese. “I due pianeti spiccano in coppia nella stessa costellazione, il Sagittario, con il meraviglioso sfondo del centro della Via Lattea”.

Nello speciale evento web e TV del 24 luglio le sessioni divulgative sulle caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali dei due giganti del Sistema Solare, sulla storia della loro esplorazione eseguita con sonde spaziali, che ci hanno regalato immagini mozzafiato e spettacolari, e sulle missioni scientifiche del prossimo futuro saranno abbinate alle riprese in diretta dei due pianeti. Oltre che sui giganti del Sistema Solare, i telescopi saranno puntati su altri affascinanti oggetti del cielo, che nel mese di luglio si mostra in tutto il suo splendore.

Previsti per l’osservazione in diretta dei corpi celesti collegamenti con osservatori astronomici delle delegazioni territoriali dell’UAI, dove sono in programma serate osservative pubbliche dedicate a Giove e a Saturno. Oltre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), gestito dall’ATA, saranno collegati l’Osservatorio astronomico “Giordano Bruno” nell’Oltrepò Pavese,  l’O.R.S.A. di Palermo, il Gruppo Astrofili Cielo Monferrato, l’Unione Astrofili Napoletani, il Gruppo Astronomia Digitale e l’Osservatorio e Planetario di Anzi.

L’evento sarà inoltre l’occasione per conoscere il sito web dedicato al telescopio spaziale amatoriale BFC Infinity.

24 luglio 2020, ore 21:00 – 24:00 – LA NOTTE DEI GIGANTI

⇒Potrai seguire l’evento su:

TV: BFC Canale 511 Sky – Tivùsat canale 61

Web: BfcvideoBfcspaceUAI

Social: Facebook CosmoInstagram Cosmo, Twitter Cosmo, Facebook UAIYouTube UAI

Scarica la locandina: Invito-alla-Notte-dei-Giganti_24-Luglio-2020

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *