La Notte delle Stelle 2015

Ogni anno il cielo di agosto rappresenta un’attrattiva irresistibile per gli appassionati, anche occasionali, dell’osservazione della volta celeste: è questo il caso del tradizionale appuntamento con le “Notti delle Stelle”, serate osservative abitualmente organizzate dalle associazioni in occasione del periodo di massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi – che quest’anno non soffrirà nemmeno del disturbo lunare – abbinato grazie alla collaborazione tra l’A.N.C.V. – Associazione Nazionale Città del Vino e l’Unione Astrofili Italiani, alla manifestazione enogastronomica CALICI DI STELLE.

Gli innumerevoli oggetti del cielo estivo offriranno l’occasione di avvicinare il grande pubblico all’astronomia.

In questo contesto, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, propone  la serata pubblica del 12 agosto 2015, ospitata presso piazza Capranica e presso l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” di Vivaro (Comune di Rocca di Papa), in passato già realizzata con grande successo anche presso l’ex CEF-FISE.

Dalle ore 20.30 alle ore 2 di notte gli astrofili dell’ATA saranno a disposizione del pubblico per:

  • spiegazioni del fenomeno celeste delle Perseidi – Stelle Cadenti di Agosto
  • osservazioni del cielo estivo al telescopio e ad occhio nudo, “guidati” da puntatori laser
  • proiezioni al planetario digitale itinerante con cupola gonfiabile da 7 metri
  • presentazioni divulgative e proiezioni multimediali
  • visite all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”

 ➡ La prenotazione per l’accesso all’Osservatorio e al Planetario è obbligatoria inviando una mail a  segreteria@ataonweb.it  indicando l’ora di preferenza per l’accesso al Planetario e/o all’Osservatorio,  verranno infatti formati gruppi-visita con inizio attività:

  • per l’Osservatorio (durata visita 2 ore circa) alle ore 21.00 (completo),  22.00  (completo),  23.00 (completo),  ore 24.00 (completo)
  • per il Planetario (durata spettacolo 40 min. circa)  alle ore 21.30 (completo),  22.30 (completo),  ore 23.30 (completo),  00.30 (completo)

i Telescopi portatili allestiti nella piazza Capranica saranno ad accesso libero senza necessità di prenotazione

E’ previsto un contributo di raccolta fondi pro-Osservatorio:

  • Per l’accesso all’Osservatorio F. Fuligni ed alle presentazioni: 4 Euro a persona (gratuito per i soci ATA e per i bambini sotto gli 8 anni)
  • Per l’accesso al Planetario  contributo di 3 euro a persona  (gratuito per i soci ATA e per i bambini sotto gli 8 anni)
  • i Telescopi portatili allestiti nella piazza Capranica saranno ad accesso libero.

 

 L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa

e con il patrocinio del Parco Regionale dei Castelli Romani e dell’XI Comunità Montana del Lazio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento