AstroIncontri@home: per continuare a scoprire il cielo, anche da casa

Gli AstroIncontri, i tradizionali eventi divulgativi del venerdì sera dedicati alla scoperta e all’osservazione del cielo a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), diventano virtuali. Gli appuntamenti dal 30 ottobre al 4 dicembre si trasferiranno sulla piattaforma di web conference GoToMeeting, per contribuire, in linea con quanto previsto nel DPCM del 24 ottobre, a contrastare la diffusione del Covid-19 e tutelare il pubblico del Parco astronomico Livio Gratton, dove sono comunque sempre stati adottati efficaci protocolli sanitari. 

Gli AstroIncontri@home, già offerti con successo al pubblico di adulti e bambini nei primi mesi di emergenza sanitaria da Coronavirus, si configurano quale valida e allettante alternativa agli eventi in sede e permettono all’ATA di dare continuità all’opera di diffusione della cultura scientifica in questo periodo contrassegnato da una seconda ondata di contagi. Davanti allo schermo di pc, tablet e cellulari, tutti i curiosi e appassionati di astronomia potranno scoprire – grazie agli esperti dell’Associazione – le meraviglie dell’Universo e interagire con loro per soddisfare le proprie curiosità sugli argomenti astronomici trattati. Gli AstroIncontri saranno ospitati sulla piattaforma di web conference GoToMeeting, di semplice utilizzo, accessibile direttamente se si utilizza Google Chrome o scaricando l’applicazione.

Si parte venerdì 30 ottobre con l’AstroIncontro “Stelle in famiglia” dedicato ai più piccoli, per scoprire il Sistema Solare divertendosi ed emozionandosi. Venerdì 6 novembre è la volta dell’evento dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo del mese, mentre venerdì 13 novembre si parlerà dei guinness dell’astronomia. Il 20 novembre, per la gioia dei bambini, torna un nuovo appuntamento “Stelle in famiglia” dedicato alle costellazioni. In tutti gli eventi virtuali le conferenze di taglio divulgativo saranno abbinate all’illustrazione del cielo autunnale e a una sessione osservativa con il telescopio della cupola del Parco Astronomico di Rocca di Papa, a controllo remoto. Il pubblico potrà osservare le immagini di oggetti celesti riprese in tempo reale dal telescopio oppure, in caso di maltempo, immagini di repertorio. Il 27 novembre si va alla scoperta dei pianeti Marte e Venere, mentre venerdì 4 dicembre è in programma un altro AstroIncontro @ home “Stelle in famiglia” per avvicinare i bambini alla conoscenza del nostro meraviglioso Universo.

L’Universo sarà quindi a portata di click grazie ai numerosi eventi online dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica. L’ATA invita tutti i propri soci e simpatizzanti a partecipare numerosi ai prossimi eventi virtuali e a godersi lo spettacolo del cielo stellato da casa, nell’attesa di tornare a visitare il Parco astronomico.

Per partecipare agli eventi online è necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo online. Maggiori informazioni sugli eventi e i moduli online di prenotazione sono disponibili al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento