Per i Soci ATA: visita “virtuale” a Virgo

Attività riservata ai Soci ATA

In attesa di poter ritornare alle attività di persona, l’ATA continua con gli eventi in remoto e questa volta lo fa in grande.

Sabato 27 Marzo 2021 è programmata, per i soci della Associazione Tuscolana di Astronomia (e congiuntamente per i soci dell’Associazione Pontina di Astronomia), grazie alle disponibilità del personale una visita virtuale al rivelatore VIRGO, ospitato dall’European Gravitational Observatory (EGO) a Cascina (Pisa).

VIRGO é il rivelatore italiano di onde gravitazionali composto da un enorme interferometro ottico (circa 3 km ogni braccio) che lavora, in collaborazione con altri 2 omologhi situati negli Stati Uniti (LIGO), per “osservare” le debolissimi deformazioni dello spazio-tempo provocate da violenti eventi astrofisici avvenuti a migliaia di anni-luce.

Ma rivelare le onde gravitazionali non è un compito facile. Esse attraversano lo spazio-tempo deformandolo e producendo dei mini “spaziotempo-moti”. In questo spazio-tempo distorto anche i corpi materiali vengono deformati e le distanze si allungano e si accorciano alternativamente. E’ però un effetto veramente piccolo: se un’onda gravitazionale attraversa VIRGO, si stima che la lunghezza dei suoi bracci vari soltanto di un miliardesimo di miliardesimo di metro, meno di un millesimo del raggio di un protone. Un effetto veramente piccolo che testimonia un violento evento astrofisico avvenuto a migliaia di anni-luce da noi!

Con la prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali nel settembre 2015, è stata aperta una nuova finestra sull’Universo, che ci permetterà di sondare gli estremi fenomeni generati dalla gravità. 

L’incontro on-line fruibile sulla piattaforma zoom inizierà alle ore 15:00 e la sua durata sarà di circa 90 minuti.

L’attività è riservata ai soci ATA. Per aderire è come sempre OBBLIGATORIA la prenotazioneda fare ENTRO (e non oltre) le ore 12:00 di venerdì 26 marzo attraverso la pagina dell’evento: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/per-i-soci-ata-visita-virtuale-a-virgo/


Credits foto: EGO and The Virgo Collaboration (vista aerea di Virgo) 

http://public.virgo-gw.eu/la-collaborazione-virgo/


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento