Torna “ATA Academy”, il corso per diventare socio operativo dell’ATA

Lunedì 3 maggio 2021 partirà la nuova edizione di “ATA Academy”: il programma di formazione e avvio all’attività operativa dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), in modalità online e in presenza.

ATA Academy è aperto a tutti i soci, aspiranti “soci operativi”, desiderosi di dare un contributo concreto alla missione di diffusione della cultura scientifica ATA, nell’ambito della didattica e divulgazione dell’astronomia, della ricerca amatoriale in campo astronomico, del monitoraggio e contrasto dell’inquinamento luminoso. Il percorso prevede alcune sessioni di presentazione e discussione, esercitazioni e soprattutto l’affiancamento sul campo come “assistente operativo” per un numero minimo di attività, prima di diventare a tutti gli effetti un socio operativo dell’ATA.

Cosa fa il socio operativo dell’ATA?

Il socio operativo è colui che dedica tempo ed energie alla realizzazione delle tante attività dell’Associazione. Cosa ne riceve in cambio? A parte l’ovvia soddisfazione di fare un’attività che appassiona, ci sono opportunità di imparare cose nuove, di socializzare e costruire legami più forti, di stare a contatto col pubblico, di lavorare con le scuole, di partecipare a progetti di ricerca a rilevanza internazionale, di contribuire alla definizione di nuove iniziative, di diventare esperto della strumentazione del Parco astronomico di Rocca di Papa.

Quali sono i team operativi dell’ATA?

I soci operativi sono organizzati in “Team”, in funzione delle specifiche competenze richieste:

  • Operatori Laboratori didattici: operativi che svolgono lezioni e attività di laboratorio nelle Scuole (primaria e secondaria) del territorio, sulla base dell’offerta formativa dell’Associazione
  • Operatori Speaker: operativi che si specializzano nel tenere brevi presentazioni, conferenze divulgative o vere e proprie lezioni nell’ambito della “Scuola di Astronomia”
  • Operatori Planetario: operativi che svolgono lezioni didattiche o divulgative nel Planetario fisso o mobile
  • Operatori Telescopio: operativi che utilizzano telescopi propri o dell’Associazione (fissi e mobili) per attività didattiche, divulgative o sociali
  • Operatori Night Star walk: operativi in grado di svolgere la peculiare attività della “passeggiata astronomica”
  • Operatori Tele Ricerca: operativi specializzati nell’uso, anche in remoto, del telescopio dedicato alla Ricerca (utilizzato anche per attività pubbliche)
  • Operatori Monitoraggio IL: operativi specializzati nel monitoraggio e nel contrasto dell’inquinamento luminoso

Come si diventa socio operativo?

Per diventare socio operativo è necessario essere socio e aver seguito almeno il modulo base della Scuola di Astronomia dell’ATA o possedere comunque i relativi pre-requisiti. E’ inoltre necessario frequentare il percorso di formazione operativa “ATA Academy”.

Come è organizzato “ATA Academy” 2021?

L’edizione 2021 di ATA-Academy si svolgerà sulla base di 7 “moduli formativi”, coincidenti con le abilitazioni previste, più un modulo generale introduttivo, obbligatorio per tutti gli aspiranti operativi. Ogni modulo prevede incontri in modalità web conference, esercitazioni presso il Parco Astronomico “L. Gratton” o in altra località e una fase di tutoraggio/affiancamento da 2 a 6 mesi. Integrano il tutto il necessario studio individuale e i momenti di verifica.

Gli incontri (web o in presenza) si svolgeranno tipicamente nei lunedì sera a partire dal 3 maggio 2021 e suddivisi in due blocchi: dal 3 maggio al 7 giugno 2021 per le abilitazioni di Operatore Planetario, Telescopio e Night Star Walk, dal 13 settembre al 19 novembre 2021 per le altre.

>>>> Tutti i dettagli sono disponibili nel documento pdf scaricabile da questa pagina.

Come ci si iscrive ad ATA Academy?

Per partecipare ad ATA Academy è necessario inviare la mail con la richiesta di prenotazione a segreteria@ataonweb.it entro il 28 aprile 2021, specificando i moduli di proprio interesse (laboratori didattici, speaker, planetario, telescopio, night star walk, telescopio ricerca, monitoraggio inquinamento luminoso). La mail di conferma della prenotazione conterrà anche il calendario degli incontri formativi relativi a ciascun modulo.

La partecipazione ad ATA-Academy è gratuita per i soci operativi (che intendono aggiornarsi) e per i soci ATA aspiranti operativi.

I soci aspiranti operativi devono inviare contestualmente il modulo di adesione operativa disponibile su questa pagina.

Documenti scaricabili

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *