Installata al Parco astronomico la stazione meteorologica Vantage Vue

Il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa si arricchisce di una stazione meteorologica Davis Vantage VUE. Lo strumento è stato donato all’Associazione Tuscolana di Astronomia (delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani), che gestisce il Parco astronomico, da Meteonetwork, associazione che si occupa dello studio e della diffusione della conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, idrologiche e dell’ambiente.

Lo strumento è stato acquistato da Meteonetwork con le risorse raccolte attraverso le numerose donazioni derivate dal 5 x 1000. I dati raccolti dalla nuova stazione del Parco astronomico, collegata alla rete Meteonetwork, andranno a intensificare il monitoraggio meteorologico offerto dalla rete e sono disponibili sul sito dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Ricordiamo che nel mese di settembre 2020 è stata siglata la convenzione tra Meteonetwork e l’Unione Astrofili Italiani con lo scopo di sviluppare attività congiunte, volte al raggiungimento degli obiettivi istituzionali. Tra queste attività rientrano convegni, seminari, gruppi di studio, attività di divulgazione scientifica, compresa la pubblicazione di articoli e altre opere. UAI e Meteonetwork si impegnano inoltre a favorire l’appartenenza congiunta alle due Associazioni definendo condizioni di miglior favore per l’iscrizione a Meteonetwork dei soci UAI e viceversa.

In particolare, Meteonetwork offre ai soci UAI con iscrizione in corso di validità la quota base ridotta pari a euro 10,00 per anno civile (le convenzioni riservate ai soci sono descritte sul sito www.meteonetwork.it). I soci UAI iscritti a Meteonetwork possono inoltre associarsi ad AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia), usufruendo della tariffa ridotta riservata alle Associazioni che, come Meteonetwork, rientrano tra i “Soci Collettivi AISAM”.

L’UAI offre invece ai soci Meteonetwork con iscrizione in corso di validità la quota ridotta pari a euro 15,00 per anno civile (invece di euro 25,00) per l’iscrizione con abbonamento alla rivista “Astronomia” in formato digitale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *