Tutti a scuola di astronomia, a ottobre parte il corso “Scoprire l’Universo”

Chi non ha desiderato, volgendo lo sguardo al cielo, di riconoscere gli astri e di comprendere la loro natura? Chi non ha sognato di avere una cultura astronomica e di soddisfare tutte le proprie curiosità in materia, spesso alimentate dalle notizie circolanti sul web? Per tutti i curiosi del cielo, per rispondere alle loro domande e per dare strumenti di conoscenza e interpretazione della complessità del cosmo, parte a ottobre il corso “Scoprire l’Universo”, un percorso formativo teorico di introduzione all’astronomia. Organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani della provincia di Roma, il corso è articolato in dieci lezioni, in programma tutti i martedì sera, a partire dalle 20:30, dal 12 ottobre al 14 dicembre. La modalità di erogazione del corso è mista: con lezioni al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa e online sulla piattaforma di web conference a uso gratuito “GoToMeeting”.

Il corso base “Scoprire l’Universo” – vero fiore all’occhiello nel panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico – consentirà agli iscritti di avvicinarsi gradualmente all’affascinante mondo dell’astronomia, attraverso lezioni semplici, dinamiche e interattive, a cura di esperti astrofili e di ricercatori con esperienza in ambito divulgativo. “Il nostro corso base di astronomia è indicato sia per chi si avvicina per la prima volta alla materia, sia per gli appassionati che intendono approfondire alcuni argomenti – spiega il Responsabile della Scuola Marco Tadini – Il corso ha l’obiettivo di illustrare i concetti essenziali della disciplina e di gettare le basi per una osservazione informata e consapevole del cielo. Coniuga inoltre valore e accuratezza dei contenuti con un linguaggio semplice e comprensibile”.

Le lezioni del corso si svolgeranno presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, sede dell’ATA – nel rispetto delle regole anti-contagio previste della normativa vigente – e sulla piattaforma GoToMeeting di semplice utilizzo. I temi delle lezioni sono variegati e spaziano dalla storia dell’astronomia all’orientamento nel cielo, fino all’identificazione delle costellazioni, grazie alle attività in programma all’interno del Planetario fisso del Parco astronomico, formidabile strumento di simulazione del cielo. Particolare attenzione sarà dedicata, durante il corso, al Sistema Solare, di cui verranno illustrati tutti i corpi che ne fanno parte, compresi i cosiddetti “corpi minori”. Previsto anche un focus sul Sistema Terra – Luna e sulle stelle, di cui verranno chiarite tutte le proprietà e l’affascinante ciclo vitale. Per finire si parlerà della nostra galassia e delle altre galassie.

Per gli insegnanti il corso, inserito sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è idoneo ai fini dell’aggiornamento professionale e acquistabile con il bonus docenti.

Il corso base di astronomia “Scoprire l’Universo” si inserisce nell’ambito della Scuola di Astronomia dell’ATA di durata annuale, articolata in tre corsi. Chi vorrà acquisire ulteriori conoscenze astronomiche e fare pratica sul campo potrà quindi iscriversi ai successivi corsi. “Dopo il corso base – prosegue Tadini – è la volta del corso teorico avanzato on-line Incontri di Scienza, articolato in seminari di approfondimento sulle tematiche di frontiera dell’astrofisica e cosmologia, in programma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, e del corso pratico – on-line e in presenza – Il cielo a portata di mano, con lezioni sulla astronomia sferica, sull’osservazione del cielo e sull’uso del telescopio e sull’astrofotografia, in programma nei mesi di aprile, maggio e giugno 2022”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

Per partecipare al corso base “Scoprire l’Universo” è necessario effettuare l’iscrizione all’Associazione Tuscolana di Astronomia e inviare la richiesta di iscrizione al corso via mail all’indirizzo segreteria@ataonweb.it entro il 10 ottobre 2021, seguendo le indicazioni riportate al seguente link:

https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2021-2022/ 

Allo stesso link sono disponibili le informazioni sul contributo di iscrizione e il programma delle lezioni.

Ci riserviamo di porre un limite all’accoglimento delle iscrizioni in attuazione delle attuali prassi di sicurezza sanitaria.


 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *