Proseguono gli incontri per i soci dell’ATA

Crediti foto: Franco Silvestrini

Proseguono, con il nuovo programma 2021-22, gli “Incontri della Luna Nuova” al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. 

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) organizza per i propri soci speciali eventi con cadenza mensile e in prossimità dei giorni di Luna Nuova per tornare a vivere la passione per l’astronomia ed a condividere esperienze di osservazione del cielo, nel rispetto delle regole vigenti sulle attività in presenza.

Ciascuna serata ordinaria prevede il ritrovo in Osservatorio, al quale potrà seguire, a seconda dei casi, una breve chiacchierata/presentazione su tematiche di interesse astrofilo, alternando astrofotografia, osservazione visuale del profondo cielo, ricerca amatoriale o inquinamento luminoso. I temi saranno comunicati volta per volta.

A seguire, osservazione del cielo con strumentazione propria o dell’associazione. Sarà possibile usufruire, in loco, degli strumenti messi a disposizione dall’Associazione, previa verifica della capacità di utilizzo.

Alcuni appuntamenti saranno preceduti da eventi speciali, quali la Festa dell’ATA o l’Assemblea dei Soci, mentre con cadenza quadrimestrale è previsto l’incontro dei soci operativi per discutere sull’andamento delle attività dell’Associazione. Annualmente (in prossimità della prima Luna Nuova di Luglio) è previsto anche lo Star Party in una località buia del Lazio o Abruzzo.

In ogni caso, la parola d’ordine è: porte aperte ai soci ed alla passione per l’astronomia!

⇒ L’accesso agli appuntamenti è strettamente riservato ai soci ATA e ad eventuale accompagnatore (massimo 1 per socio). Per partecipare agli incontri è obbligatorio prenotarsi (entro i termini stabiliti e fino ad esaurimento posti) CLICCANDO sul link dell’evento a cui si è interessati e compilando l’apposito modulo di prenotazione.

Crediti foto: Franco Silvestrini

Obblighi dei partecipanti: i soci o visitatori (di età superiore a 12 anni) DEVONO ESSERE IN POSSESSO della CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 ed essere pronti ad ESIBIRLA all’ingresso dell’Osservatorio, su richiesta dei responsabili dell’attività. Ogni visitatore dovrà inoltre indossare la propria MASCHERINA, di cui dovrà essere già munito al momento dell’accesso. Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge.


Calendario dei prossimi incontri per i Soci ATA: https://lnx.ataonweb.it/wp/incontri-della-luna-nuova/

 


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento