Nasce il gruppo dell’ATA dedicato all’astrofotografia

In occasione dell’incontro della Luna Nuova del 4 dicembre al Parco astronomico di Rocca di Papa – aperto ai soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – si è costituito ufficialmente il gruppo dedicato all’astrofotografia. Nato per iniziativa dei soci dell’ATA Adriano Palenga, per molti anni responsabile tecnico dell’Associazione, Mauro Ghiri, esperto astrofotografo, e Angelo Tomassini, referente delle attività sociali dell’ATA, il gruppo riunisce tutte le persone interessate alla fotografia astronomica e ad approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo ambito.

Per gli iscritti al gruppo saranno organizzati periodicamente incontri di formazione presso il parco astronomico di Rocca di Papa, soprattutto in coincidenza con gli incontri della Luna nuova. Durante gli incontri verranno illustrate dai responsabili del gruppo tematiche afferenti all’astrofotografia e sarà stimolata la discussione sull’argomento trattato. “L’idea – spiegano i responsabili del gruppo – è quella di organizzare una serie di riunioni periodiche dei soci interessati, in cui porre domande e risolvere problemi e, più in generale, per parlare delle nostre esperienze nell’ambito della fotografia astronomica. Il gruppo potrà anche decidere di volta in volta di discutere su argomenti di interesse comune, senza però l’obiettivo di organizzare un corso con lezioni frontali”.

Gli argomenti trattati spazieranno dalla scelta dell’attrezzatura ottica/fotografica a consigli sui software di post-processing. Gli incontri saranno prevalentemente pratici e ciascuno potrà portare la propria attrezzatura o il PC per poter svolgere attività e mostrare i propri risultati o per cercare di capire come risolvere i propri problemi. Non servono conoscenze in ambito astronomico per l’accesso: il gruppo è aperto a tutti i soci dell’ATA, sia neofiti che esperti, anzi un gruppo misto sarebbe – secondo i responsabili – “la miscela migliore”.

Il prossimo incontro del gruppo è in programma sabato 8 gennaio alle ore 17:30 al parco astronomico di Rocca di Papa (per partecipare all’incontro compilare il modulo disponibile al link https://lnx.ataonweb.it/wp/events/incontro-della-luna-nuova-10/). I soci dell’ATA interessati a far parte del gruppo di astrofotografia possono inviare una mail con la richiesta di iscrizione al gruppo a segreteria@ataonweb.it

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *