Frascati, al via il 12 marzo la mostra “Colori e immagini dalla Scienza. L’arte della ricerca scientifica”

Nell’ambito nel progetto Art & Science Across Italy i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN organizzano la mostra Colori e immagini dalla Scienza. L’arte della ricerca scientifica. La mostra rappresenta il momento conclusivo del progetto Europeo ERASMUS+ e del progetto MIUR PAN20 Art & Science across Italy, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

L’obiettivo primo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall’attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l’arte come linguaggio di comunicazione Questa mostra rappresenta la tappa finale del progetto locale che culmina appunto in un’esposizione e successivamente una selezione nazionale conclusiva.

Il progetto si configura come un percorso biennale (PCTO), e si compone di una fase formativa e una creativa, con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte, e attività di tutoraggio durante la realizzazione delle composizioni artistiche. In questa edizione del progetto, svoltasi durante il periodo pandemico, nella fase formativa, seminari e workshop sono stati erogati attraverso sistemi di videoconferenza e in streaming, cui hanno partecipato quasi 6000 studenti, e sono state offerte visite virtuali in alcuni luoghi della scienza. Nella fase creativa, i partecipanti progettano un’opera d’arte ispirata ai temi scientifici trattati nella fase formativa.

La mostra presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati propone le opere degli studenti del territorio affiancate da alcune opere di artisti provenienti dal CERN di Ginevra. Durante il corso dell’evento le opere saranno votate da una giuria di esperti, e le vincitrici accederanno alla fase conclusiva del progetto biennale, una grande esposizione nazionale.

Gli studenti vincitori della competizione artistico-scientifica nazionale vinceranno una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, per partecipare a un master sul tema arte e scienza, che si terrà nel settembre 2022 al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali.

FONTE: http://edu.lnf.infn.it/mostra-artscience-2022/

ORARI:

lunedì: chiuso

da martedì a giovedì: 15:00-18:00

da venerdì a domenica: 10:00-19:00.

Inaugurazione il 12 marzo ore 17:00 (ingresso libero)

INFO E COSTI:

Scuderie Aldobrandini (Piazza Guglielmo Marconi, 6, 00044 Frascati RM)

Mostra + ingresso museo archeologico Scuderie Aldobrandini: 5.50 euro

Tariffa ridotta per classi e gruppi (su prenotazione): 3 euro

Potrebbero interessarti anche...