Parte la campagna di astrofotografia “Un asteroide per Margherita!”

Nel 2022 si festeggia il centenario della nascita di Margherita Hack, una delle più famose e amate astronome italiane. Per celebrare questo anniversario, EduINAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) lancia la campagna di astrofotografia “Un asteroide per Margherita!”, con la collaborazione dell’Unione Astrofili Italiani, dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’iniziativa AstroTeam Le Pleiadi.

EduINAF invita tutti gli astrofotografi, sia professionisti che amatoriali, a scovare nel cielo e a fotografare l’asteroide 8558 Hack (link), dedicato alla scienziata, e a inviare le immagini tramite il gruppo flickr (link). L’asteroide 8558 Hack a maggio si trova nella costellazione dello Scorpione. In opposizione il 22 maggio con una magnitudine di +18.7, manterrà una luminosità apparente superiore a 19 dal 18 maggio al 4 giugno.

Tutte le foto dell’asteroide 8558 Hack verranno pubblicate su EduINAF e le migliori saranno protagoniste della diretta dell’iniziativa “Il Cielo in Salotto” organizzata da EduINAF martedì 7 giugno, a partire dalle ore 18:00, sul proprio canale YouTube e dedicata a Margherita Hack.

⇒Per maggiori informazioni consultare: https://edu.inaf.it/asteroide-margherita/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento