Parco astronomico “Gratton” di Rocca di Papa, ecco gli Astroincontri di ottobre

Crediti foto: Franco Silvestrini

Per la gioia dei curiosi e degli appassionati del cielo, proseguono per tutto il mese di ottobre al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (frazione del Vivaro) gli Astroincontri. Organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica, gli Astroincontri sono occasioni uniche per esplorare l’Universo sotto la guida di esperti in una location d’eccezione per l’osservazione astronomica, nel cuore del parco dei Castelli Romani, al riparo dalle luci delle città. Gli speciali incontri dedicati alla scoperta del cielo si svolgono con cadenza settimanale, il venerdì.

Venerdì 14 ottobre si parlerà dell’origine e dell’evoluzione dell’Universo. L’esperto divulgatore dell’ATA Emilio Sassone Corsi guiderà il pubblico alla scoperta della storia dell’Universo, dal big bang a oggi, esplorando in dettaglio l’affascinante tema dell’evoluzione della vita sulla Terra. La conferenza divulgativa sarà abbinata, come sempre, alla visita guidata al Parco astronomico e all’osservazione del cielo al telescopio.

Venerdì 21 ottobre torna un nuovo appuntamento del ciclo “Stelle al Planetario” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. Al pubblico di adulti e bambini sarà offerto uno spettacolo multimediale di astronomia, di grande impatto emozionale, sotto la cupola di sette metri di diametro del planetario fisso. L’esplorazione del cielo proseguirà in giardino dove è collocato il telescopio principale del Parco astronomico. Nel corso dell’Astroincontro di venerdì 28 ottobre – l’ultimo del mese – si parlerà invece della misura del tempo con l’esperto dell’ATA Raul Caprioli.

Nel mese di ottobre si terrà inoltre l’ultima Night Star Walk del 2022: la passeggiata notturna lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare il cielo stellato sotto la guida di esperti. In occasione della Night Star Walk, in programma sabato 22 ottobre, gli operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la ricca flora e fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Prevista anche l’osservazione del cielo all’oculare del telescopio presso il Parco astronomico, ultima tappa della Night Star Walk.

Al Parco astronomico di Rocca di Papa tutti possono quindi provare l’emozione della scoperta del cielo attraverso attività semplici e accattivanti, progettate per un pubblico di non esperti. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, afferma Rino Cannavale, referente degli eventi divulgativi dell’ATA. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

Per maggiori dettagli e per prenotare consultare il seguente link:

https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Potrebbero interessarti anche...