Sabato 1 ottobre torna la Notte della Luna

Crediti foto: NASA/Vi Nguyen

Occhi puntati sulla Luna sabato 1 ottobre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM). In occasione dello speciale evento “Notte della Luna”, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – da sempre in prima linea nella diffusione della cultura scientifica – offrirà al pubblico di adulti e bambini l’opportunità di conoscere tutti i segreti della fascinosa Luna e di ammirarla all’oculare del telescopio.

L’evento ricade nell’ambito dell’iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night” (InOMN)” organizzata dalla NASA e da altre importanti istituzioni scientifiche e promossa in Italia dall’Unione Astrofili Italiani – partner ufficiale della InOMN – e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Come ormai consuetudine, l’iniziativa internazionale sarà l’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna, prossima al primo quarto, e per approfondire vari temi, tra cui la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

Per la gioia di adulti e bambini, al Parco astronomico di Rocca di Papa si andrà alla scoperta della Luna in aula, sotto la cupola del planetario di 7 metri di diametro – formidabile strumento di simulazione del cielo – e al telescopio, con gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Si parlerà delle caratteristiche fisiche della Luna, della genesi, delle missioni spaziali passate e in programmazione e di tante curiosità che riguardano il nostro satellite naturale, dando ampio spazio alle domande del pubblico.

La Luna sarà quindi la protagonista indiscussa della serata. L’attenzione sarà puntata però anche sulle altre meraviglie del cielo, come i giganti gassosi del Sistema Solare che danno spettacolo. Dopo un’accattivante presentazione sul cielo del periodo nel planetario, abbinata alla proiezione di immagini astronomiche spettacolari e di video, il pubblico potrà osservare gli oggetti celesti ai telescopi del giardino astronomico per cogliere tutti i loro dettagli.

Crediti foto: NASA/Vi Nguyen

Per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/notte-della-luna-ore-2030/

Potrebbero interessarti anche...