Alla scoperta dell’astronomia con il liceo “Vailati” di Genzano
Mercoledì 26 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 14:00, presso il Liceo scientifico “Vailati” di Genzano si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Astro Young! La Scienza Inclusiva a misura di giovane”.
Gli studenti coinvolti nel progetto condurranno il pubblico scolastico alla scoperta dell’Astronomia. Le ragazze e i ragazzi iscritti al terzo e quarto anno si alterneranno per raccontare storie, scoperte, paradossi e tanti aspetti curiosi e poco noti di una delle scienze più affascinanti.
Dopo le relazioni, gli studenti – sotto la guida degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), tutor del progetto – faranno osservare il Sole al telescopio ai loro compagni e al personale della scuola.
A chiudere l’evento, una conferenza di taglio divulgativo a cura del Dott. Fabrizio Napolitano, giovane ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed esperto in fisica nucleare e delle particelle. La conferenza sarà aperta a tutti gli studenti e si svolgerà dalle ore 12:40 alle ore 13:45.
Il progetto “Astro Young! La Scienza Inclusiva a misura di giovane” è finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.