A lezione di astronomia pratica al Parco Astronomico di Rocca di Papa

Crediti foto: Franco Silvestrini

Partirà martedì 11 aprile, presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), il corso di astronomia pratica “Il cielo a portata di mano” (a numero chiuso). Dieci lezioni, in programma tutti i martedì sera (ore 20:30) fino al 13 giugno – fatta eccezione per una lezione che si terrà il mercoledì – per imparare a riconoscere gli astri della volta celeste, per comprendere caratteristiche e uso del telescopio, e i principi di base dell’astrofotografia. A organizzare il corso, l’Associazione Tuscolana di Astronomia ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) della provincia di Roma.

Il corso è indirizzato a tutti gli appassionati del cielo e semplici curiosi, anche senza pregresse conoscenze in campo astronomico. Grazie alle lezioni in presenza, dal taglio divulgativo ma scientificamente rigoroso, i corsisti potranno conoscere in modo approfondito la strumentazione astronomica impiegata a scopo osservativo e di ricerca, e potranno imparare a orientarsi nel cielo stellato, sotto la guida degli esperti dell’Associazione.

Si parte con lezioni teoriche sulle coordinate celesti, sui moti della Terra e sulle costellazioni, che gettano le basi per l’osservazione del cielo a occhio nudo. Seguiranno lezioni sull’uso del telescopio. Previste, in particolare, lezioni sulle diverse tipologie di telescopio e oculari, sulle montature equatoriali e azimutali, sui filtri, cercatori e altri accessori. Non mancheranno focus sui cataloghi, atlanti e software astronomici, comunemente usati dagli astrofili, e sulle tecniche di astrofotografia e di realizzazione di un telescopio remoto. Il relatore del corso è Rino Cannavale, esperto astrofilo, con esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento dell’astronomia nei corsi dell’ATA.

Previste al termine del corso due esercitazioni pratiche con i telescopi del Parco astronomico di Rocca di Papa. Tali esercitazioni si svolgeranno nelle serate del 6 e 13 giugno per offrire ai corsisti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, in una location di eccezione per l’osservazione astronomica.

Il corso è quindi un’occasione unica per prendere gradualmente confidenza con gli astri e per comprendere potenzialità e uso della strumentazione astronomica. 

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio ATA

CONTRIBUTI e MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione individuale è fissata in:

  • Quota di iscrizione ATA: 30 euro (con validità annuale; per minori di 26 anni la quota è pari a 20 euro)

  • Quota aggiuntiva corso “Il cielo a portata di mano”: 90 euro

Per partecipare al corso “Il cielo a portata di mano” è necessario prenotarsi entro il 10 aprile e pagare il contributo previsto seguendo le indicazioni disponibili al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2022-2023/

Potrebbero interessarti anche...