Ciao Giuseppe, che la terra ti sia lieve!
Ci è purtroppo giunta notizia della scomparsa di Giuseppe Mittiga, socio fondatore dell’ATA, già membro del Collegio Sindacale e Fiduciario locale per Frascati della nostra Associazione.
Il Consiglio Direttivo dell’ATA esprime vivo cordoglio e si stringe a tutta la famiglia in questo triste momento.
Il ricordo del Presidente, Luca Orrù:
Giuseppe è uno dei padri fondatori, promotore e sostenitore della nostra Associazione, fin dai primissimi giorni di quell’Ottobre del 1995. Amato e stimato professore di educazione tecnica nelle Scuole Medie di Frascati, dove ha concluso la sua carriera da insegnante, si è subito dedicato con grande entusiasmo alle attività di supporto alla didattica dell’ATA, contribuendone al lancio, alla crescita ed al successo che poi hanno avuto negli anni. Il suo approccio alla didattica era quello che tutt’ora privilegiamo: concreto, pratico e coinvolgente, caratteristici anche del suo carattere. Ma Giuseppe era anche dotato di un forte senso di comunità, di solidarietà e partecipazione sempre attiva, assolutamente rispettoso e allo stesso tempo di una limpidezza morale e correttezza nei comportamenti che è diventata – purtroppo – merce rara. In un ultimo, commovente messaggio poco prima delle festività natalizie, si è persino preoccupato di non poter partecipare per motivi di salute alla nostra cena sociale – alla quale non mancava mai – facendoci comunque pervenire i suoi personali auguri.
Di Giuseppe ho in serbo, oltre ai tanti momenti vissuti insieme nell’ATA, anche dei bellissimi ricordi di amicizia personale, con la amatissima moglie Vera nella loro casa di Alghero in Sardegna, nonchè della sua passione per la montagna, le passeggiate e la raccolta dei funghi – Giuseppe era anche un esperto micologo – nella sua altrettanto amatissima Sila calabrese.
Grazie Giuseppe per tutto quello che hai fatto, per l’Associazione e per me personalmente, conoscerti è stato una fortuna e un privilegio: che la terra ti sia lieve!
Ho conosciuto Giuseppe Mittiga in passato in alcune attività ATA,
era una persona molto corretta;
Condoglianze a noi e alla famiglia.