Grande successo per l’ATA Convention 2024
Sabato 23 novembre si è svolta a Grottaferrata, presso il ristorante Agricoltura Capodarco, l’ATA Convention. L’evento, organizzato per celebrare i 29 anni di attività dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), ha visto la partecipazione di circa 50 soci e simpatizzanti dell’ATA.
Dopo i saluti del Presidente dell’ATA Luca Orrù, i vari Gruppi di Interesse dell’Associazione hanno illustrato i progetti finora realizzati e le proposte di attività per i prossimi mesi. Durante l’ATA Convention, come di consueto, sono stati assegnati il Premio “Socio operativo benemerito 2024” – intitolato da quest’anno al compianto socio “Adolfo Mariani” – e il premio “Tusculanae Scientiae”, assegnato ogni anno dall’Associazione a un esperto che si è distinto, sul nostro territorio, non tanto – o non solo – per i meriti scientifici, ma anche per la propria brillante attività divulgativa.
A ricevere il Premio “Adolfo Mariani” è stato il socio Stefano Latini, per il suo notevole e poliedrico contributo, sia qualitativo che quantitativo, alle attività dell’associazione e alla realizzazione degli scopi sociali. Il Premio “Tusculanae Scientiae” è stato invece assegnato al Dott. Tommaso Parrinello, Dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e responsabile delle missioni scientifiche Aeolus e CryoSat.
Al termine delle premiazioni, si è svolta l’attesa lectio magistralis del Dott. Tommaso Parrinello dal titolo “Il cambiamento climatico visto dallo Spazio”, momento cruciale dell’ATA Convention. A chiudere l’evento, la cena sociale per brindare ai risultati raggiunti nel 2024.
Di seguito le foto dell’ATA Convention a cura dei soci dell’ATA.