Sondaggio per i soci ATA su un viaggio alle Isole Lofoten

a cura di Cesare Pagano

Cari soci,

il Gruppo di Interesse “Escursioni” dell’Associazione Tuscolana di Astronomia sta valutando di organizzare per i soci un viaggio alle Isole Lofoten. Vi preghiamo di compilare il questionario disponibile al seguente link per consentirci di decidere se e come organizzare il viaggio.

Il periodo sarebbe fine inverno 2026; lo scopo primario quello di vivere l’esperienza dell’aurora boreale nel periodo migliore per osservarla, con il ciclo solare al suo massimo e le ore di luce\buio perfette. Sarebbe inoltre possibile visitare le isole Norvegesi dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e culturale.

Proponiamo di svolgere il viaggio in maniera autogestita, ossia ogni partecipante si coordinerà con il gruppo, e in maniera autonoma aderirà all’iniziativa.

Le Lofoten nel periodo di febbraio-marzo offrono accoglienza presso delle case-vacanze abbastanza economiche (orientativamente 250-300 €/settimana). Si potrebbe, dividendo la spesa, trascorrere una buona settimana senza spendere molto.

C’è anche una seconda possibilità per coloro che desiderano viaggiare in maniera più comoda anche se a costi decisamente più alti, quella di rivolgersi ad una agenzia.

Chi aderisce al viaggio autogestito dovrà dimostrare spirito d’adattamento nel dividere un alloggio con altri soci e capacità organizzative per il cibo e per i trasporti, ma sarà premura del gruppo dell’ATA “Escursioni” facilitare l’organizzazione del viaggio.

Sia per una soluzione che per l’altra in loco saranno organizzati eventi comuni.

Non ci dilunghiamo sul programma dettagliato che sarà oggetto degli incontri informativi con i soci interessati.

Potrebbero interessarti anche...