Novembre sotto le stelle al Parco astronomico di Rocca di Papa
Per la gioia di adulti e bambini, anche nel mese di novembre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) si va alla scoperta delle meraviglie del cielo con gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da sempre in prima linea nella diffusione della cultura scientifica. Il nuovo programma di Astroincontri del venerdì sera per avvicinare il pubblico alla conoscenza dell’Universo comprende conferenze di taglio divulgativo su temi astronomici di grande attualità, spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario e osservazioni guidate del cielo a occhio nudo e all’oculare dei telescopi.
Si parte venerdì 7 novembre con lo speciale Astroincontro dedicato alla Superluna. Ad aprire l’evento sarà il divulgatore dell’ATA Fabio Zampetti, che spiegherà al pubblico cosa si cela dal punto di vista scientifico dietro il termine Superluna, ormai dilagante sul web, e il significato di tanti altri vocaboli impiegati per indicare la Luna piena. L’evento sarà, come sempre, anche l’occasione per scrutare il cielo all’oculare del grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro, sotto la guida degli esperti dell’Associazione.
Venerdì 14 novembre torna l’appuntamento “Serata in famiglia” per avvicinare i più piccoli all’affascinante mondo degli astri attraverso attività divulgative interattive, dinamiche e accattivanti. Sotto la cupola del planetario, che riproduce fedelmente la volta stellata, e poi all’oculare di potenti telescopi, i più piccoli potranno provare l’emozione della scoperta del cielo, insieme agli esperti divulgatori dell’ATA, pronti a svelare tutti i segreti dell’Universo e a stimolare domande e curiosità. Per una serata, i bambini indosseranno quindi i panni dell’astronomo e, da bravi esploratori del Cosmo, sfideranno il buio per ammirare gli oggetti celesti più spettacolari.
Venerdì 21 novembre è invece la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario: il cielo del mese” dedicato alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo di novembre. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, i divulgatori dell’ATA guideranno il pubblico alla scoperta del cielo del periodo proiettando foto e video astronomici. Lo spettacolo di grande impatto emozionale getterà le basi per l’osservazione astronomica successiva, nel giardino e nella cupola, con gli esperti dell’Associazione.
A chiudere la ricca carrellata di eventi sarà l’Astroincontro “Notte dei giganti” di venerdì 28 novembre, dedicato alla scoperta dei giganti del Sistema solare, Giove e Saturno. Dopo la conferenza di taglio divulgativo, a cura dell’esperto dell’ATA Walter Antonaci, i visitatori del Parco astronomico potranno mettere l’occhio all’oculare dei telescopi per ammirare tutti i dettagli dei giganti gassosi e di tanti altri oggetti celesti che impreziosiscono il cielo notturno.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA
⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link:




