I Guinness dell’astronomia al centro dell’evento dell’8 settembre all’Osservatorio “Fuligni”

Crediti foto: Franco Silvestrini

Venerdì 8 settembre alle ore 21:00 presso l’Osservatorio “Franco  Fuligni” di Rocca di Papa verranno svelati tutti i Guinness dell’astronomia, ovvero “fatti e stranezze” del cosmo, in uno speciale Astroincontro dedicato ai bambini e ai loro accompagnatori adulti. L’evento divulgativo scientifico si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri all’Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza sul tema a cura di Fabio Mario Fedeli, esperto divulgatore dell’ATA. “Parleremo di distanze, dai dintorni di casa (il nostro Sistema Solare) alle profondità più remote dello spazio, e di “questioni di peso” di stelle e pianeti. Quindi, approfittando del tema della serata, faremo un tour tra alcuni degli oggetti celesti più strani e affascinanti”, afferma Fedeli. Il tema verrà trattato utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA. Un momento importante e istruttivo che gode sempre di grande successo, come sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù: “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”.

L’Astroincontro dell’8 settembre sarà seguito da numerosi altri eventi dedicati ad altre appassionanti tematiche dell’astronomia. Oltre alle serate dedicate ai più piccoli, sono in calendario anche incontri con ricercatori ed esperti volti ad approfondire tematiche attuali e di grande rilevanza scientifica, serate incentrate su argomenti legati alla passione astrofila e le night star walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sempre in compagnia degli esperti dell’ATA. L’appuntamento è ogni venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa.

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per consultare il programma completo degli Astroincontri e per prenotare collegarsi al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento