Osservatorio “Fuligni”, il 1 settembre si parla della nostra stella

Crediti foto: Franco Silvestrini

Sarà dedicato alla nostra stella: il Sole l’Astroincontro di venerdì 1 settembre all’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani. L’evento divulgativo scientifico si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri all’Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

Ad aprire l’evento sarà la conferenza divulgativa sul tema a cura di Marco Stangalini, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Presidente del Consiglio scientifico dell’ATA. I suoi interessi principali sono lo sviluppo di strumentazione ad altissima risoluzione spaziale basata su sistemi di ottica adattiva e lo studio della dinamica e della propagazione di onde magneto-idrodinamiche nell’atmosfera solare.

Alla conferenza divulgativa seguirà l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA. L’Osservatorio “Fuligni”, sito in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, si configura come luogo d’eccezione per l’osservazione astronomica.

L’Astroincontro del 1 settembre sarà seguito da numerosi altri eventi dedicati ad altre appassionanti tematiche dell’astronomia. Oltre agli incontri con ricercatori volti ad approfondire tematiche di grande rilevanza scientifica, sono in calendario anche eventi dedicati ai più piccoli, serate incentrate su argomenti legati alla passione astrofila e le night star walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sempre in compagnia degli esperti dell’ATA. L’appuntamento è ogni venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa.

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per visionare il programma completo degli Astroincontri e per prenotare collegarsi al link:            https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento