“Le distanze nell’Universo: l’incostante di Hubble” di Alessandro Melchiorri
Data / Ora
Date(s) - 24/09/20
18:45 -- 20:30
Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"
Categorie
Nell’ambito del progetto “Re-visioni Cosmologiche“, manifestazione scientifica dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, sostenuta dalla Regione Lazio (con il supporto di LazioCrea) ed articolata in numerosi eventi divulgativi che accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’Universo e dei più recenti progressi della scienza, si terrà la conferenza (in modalità “web-conference LIVE”), del prof. Alessandro Melchiorri (Astrofisico. Professore all’Università di Roma “La Sapienza”) dal titolo “La misura delle distanze nell’Universo: l’incostante di Hubble“.
Nell’ultimo secolo – spiega Melchiorri – abbiamo assistito a una vera e propria seconda rivoluzione Copernicana riguardo alla struttura ed evoluzione del nostro Universo. Come spesso accade, le osservazioni sperimentali hanno sconvolto le precedenti teorie e ipotesi, ponendoci davanti a una visione attuale in principio funzionante ma piena di interrogativi e misteri ancora irrisolti. Nella conferenza del 24 settembre illustrerò sia i successi del modello cosmologico standard ma anche i suoi problemi, inerenti in particolar modo al valore della costante di Hubble, che potrebbero essere gli indizi per l’ennesimo rovesciamento delle nostre convinzioni”.
Attività gratuita.
La conferenza è fruibile liberamente e SENZA prenotazione in modalità web-conference ai seguenti indirizzi:
La prenotazione è invece OBBLIGATORIA se si partecipa alla conferenza (“web-conference LIVE”), in SEDE all’interno del Parco Astronomico “Livio Gratton”; in questo caso la prenotazione si effettua ENTRO le ore 15:00 di giovedì (fino ad esaurimento posti disponibili) compilando il modulo sottostante:
- se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
- se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.
-
Bookings
**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****