Speciale evento dedicato all’eclissi totale di Sole

Speciale evento dedicato all’eclissi totale di Sole

Data / Ora
Date(s) - 08/04/24
18:30 -- 22:00

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


L’8 aprile 2024 si verificherà un evento astronomico spettacolare: l’eclissi totale di Sole, non visibile in Italia. In occasione di questo fenomeno celeste, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – organizza per tutti gli appassionati del “Sole nero” uno speciale evento presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), a partire dalle ore 18:30.

In particolare, l’iniziativa di divulgazione dell’ATA consentirà al pubblico di adulti e bambini di conoscere e ammirare “a distanza” l’eclissi totale di Sole.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza di taglio divulgativo sul Sole e sulle eclissi solari a cura dell’esperto dell’ATA Salvatore Almaviva. Al termine della conferenza è previsto un collegamento via web con l’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi per seguire – in diretta dal Canada – l’affascinante eclissi totale di Sole. Le immagini delle varie fasi dell’eclissi solare verranno proiettate sul grande schermo della sala conferenze del Parco Astronomico e commentate dagli operatori dell’ATA. A curare la regia dell’evento sarà il gruppo di interesse “Astrofotografia” dell’Associazione.

Una serata di grande impatto emozionale si prospetta quindi per il pubblico del Parco astronomico di Rocca di Papa. L’evento sarà anche l’occasione per dilettarsi nell’osservazione del cielo notturno ai telescopi nel giardino – meteo permettendo – e per conversare di scienza durante un semplice buffet freddo.

Crediti foto del Parco astronomico “Livio Gratton”: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA


L‘attività è sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni.

L’attività potrebbe essere annullata solo dagli organizzatori (con preavviso inviato via mail ai prenotati al più tardi entro le ore 12:00 del giorno stesso) in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto o per cause di forza maggiore. L’eventuale contributo versato potrà essere in tal caso rimborsato o recuperato con la partecipazione a un altro AstroIncontro. 

In caso di mancata partecipazione all’evento NON si ha diritto al rimborso della quota versata. Il rimborso è previsto solo in caso di annullamento dell’evento o nel caso in cui la disdetta di partecipazione viene comunicata dal diretto interessato con almeno due giorni (48 ore) di anticipo rispetto alla data dell’evento scrivendo a segreteria@ataonweb.it


Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi ENTRO domenica 7 aprile (fino a esaurimento posti) compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo previsto tramite il sistema sicuro PayPal o con carta di credito.

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione 
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività prevede un contributo di:

  • 8 euro (per l’accesso all’evento) + 5 euro (quota per buffet) per i non soci;
  • 5 euro (quota per buffet) per i soci ATA.

Il contributo è finalizzato alla raccolta fondi per il mantenimento e lo sviluppo del Parco Astronomico “L. Gratton”.

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...