Asteroid Day

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/06/18
20:30 - 23:30

Luogo
Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni"

Categorie


30 giugnoCosa sono gli asteroidi? Ogni quanto si verifica un loro impatto con la Terra e come possiamo proteggere il nostro pianeta e l’umanità da potenziali disastri? A fornire risposte saranno esperti del settore in occasione dell’Asteroid day che si terrà sabato 30 giugno presso l’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” di Rocca di Papa. Lo speciale evento, organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), si inserisce nell’ambito dell’omonima iniziativa internazionale, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo di impatto degli asteroidi e per diffondere una maggiore consapevolezza sulla natura di questi corpi celesti.

L’evento avrà inizio alle ore 20:30 con una presentazione sul tema della serata e sull’Associazione. Seguiranno due conferenze a cura di specialisti del settore sugli asteroidi e sui rischi legati a un loro eventuale impatto col nostro pianeta. Al termine delle singole conferenze sarà possibile osservare alcuni asteroidi e tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e con i telescopi dell’Osservatorio, sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione.

Programma dell’evento

Ore 20,30: presentazione della serata e dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Conferenze a cura di Angelo Tomassini, Ingegnere Aerospaziale e ricercatore dell’ATA e a cura di Juan Luis Cano, coordinatore del Centro di Controllo dei NEO (Near Earth Object) presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA – NEOCC):

  • Ore 21.00: Conferenza “Asteroidi&Co: gli oggetti in giro per il Sistema Solare
  • Ore 21.30: Conferenza “Centro di controllo Asteroidi in ESA: monitorare e mitigare i rischi

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi inviando una e-mail a  segreteria@ataonweb.it  specificando l’orario di preferenza della conferenza

Il contributo richiesto è di 4 euro (accesso gratuito per i Soci ATA e i bambini sotto i 6 anni).


 

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>