Serata speciale “Lovejoy” per i soci

TimeLapse 1 f_p_s_Viste le ottimali condizioni di visibilità della cometa “Lovejoy” in questo periodo di inizio 2015, l’ATA ha deciso di organizzare una serata speciale “last minute” riservata ai propri soci e dedicata all’osservazione della cometa.

Appuntamento quindi per venerdì 9 gennaio 2015, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”.

Anche in caso di condizioni meteo non favorevoli, sarà una occasione di incontro e socializzazione tra soci.

Dal “Cielo del Mese UAI”:

C/2014 Q2 Lovejoy

Già in dicembre, nonostante la scarsa altezza sull’orizzonte, è bastato un piccolo binocolo per ammirarla tra le stelle australi alla nostra portata. Aspetto compatto, grande chioma e una coda ancora molto tenue, queste le caratteristiche della Lovejoy di fine anno. In gennaio guadagnerà nel più di 50° di declinazione, passando dalla Lepre ad Andromeda. A parte i primissimi giorni del mese, quando bisognerà attendere il dopo cena per osservarla al meglio, nel restante periodo la troveremo già piuttosto alta in cielo al calare della notte astronomica. Giungerà al perielio il 30 gennaio ma raggiungerà la massima luminosità il giorno sette, quando passerà alla minima distanza dalla Terra (0,47 UA). In quel momento potrebbe aver raggiunto la quarta magnitudine o non essere comunque distante da questo valore. Dovrebbe poi cominciare gradualmente a calare, rimanendo però sopra la soglia della visibilità senza strumenti per tutto il mese

 

800px-Lovejoy_gen_2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento