Il cielo stellato del planetario splende su Ferentino

Il planetario digitale dell’Associazione Tuscolana di Astronomia è stato accolto con grande calore dalla città di Ferentino. Ben 25 gli spettacoli in programma, durante i quali oltre 40 classi e più di 800 studenti dai 6 ai 18 anni hanno viaggiato tra stelle e pianeti sotto la cupola del planetario.

L’iniziativa “Il cielo in città”, finanziata dalla Regione Lazio e patrocinata dalla Provincia di Frosinone, il Comune di Ferentino, l’Unione Astrofili Italiani, l’Associazione Tuscolana di Astronomia e l’Istituto Galileo-CRFF, si è svolta nei locali dell’ITIS Don Morosini di Ferentino dal 26 al 31 gennaio scorso, registrando il tutto esaurito ad ogni spettacolo.

Grazie alle immagini spettacolari e alla bravura degli operatori, i ragazzi hanno imparato ad orientarsi nel cielo stellato, sorvolando pianeti, comete, asteroidi e sbirciando verso galassie lontane.

L’occasione è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi e dagli insegnanti, che raramente hanno la possibilità di avvicinarsi all’astronomia, lontana dai programmi ministeriali. La cupola del planetario digitale, di circa 8 metri, ospita fino a 40 spettatori alla volta, ed è in grado di operare a ciclo continuo, garantendo una programmazione estremamente ricca.

 

Elisa Nichelli

Team Outreach ATA

sim_2491

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento