Osservazione pubblica del Transito di Mercurio sul Sole

9 Maggio: Transito di Mercurio sul Sole.

Non perdere l’evento astronomico dell’anno! Appuntamento a Grottaferrata, Piazzetta Eugenio Conti, nell’ambito degli “Incontri di Scienza”

Lunedì 9 Maggio si potrà assistere all’evento più atteso del 2016: il transito di Mercurio davanti al Sole, un fenomeno che dall’Italia è stato osservato l’ultima volta nel 2003.

Dopo tredici anni di attesa sarà quindi possibile puntare i telescopi verso la nostra stella per seguire il movimento del pianeta più interno. Il primo contatto avverrà alle ore 13:12 (locali) di lunedì 9 maggio e il percorso del pianeta potrà essere seguito fino al tramonto del Sole. Le fasi finali non sono osservabili dall’Italia, con il transito che si conclude quando il Sole si trova sotto l’orizzonte da alcuni minuti.

L’appuntamento per tutti gli interessati dei castelli romani è quindi alle ore 13.00 presso la piazzetta Eugenio Conti a Grottaferrata (RM).

L’evento pubblico è inserito nel calendario “Incontri di Scienza” realizzato con il patrocinio ed il supporto del Comune di Grottaferrata.

L’Associazione Tuscolana di Astronomia metterà a disposizione del pubblico i propri strumenti specifici (e sicuri) per l’osservazione del Sole.

PRECAUZIONI DA ADOTTARE PER L’OSSERVAZIONE: NON USARE BINOCOLI E TELESCOPI SENZA OPPORTUNI FILTRI. IL SOLE PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER GLI OCCHI.

ingresso libero e gratuito

Maggiori info sul fenomeno sono disponibili alla pagina web dedicata dell’Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Transito_di_Mercurio_2016

Il programma della manifestazione “Incontri di Scienza 2016”

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento