Torna “Monti e stelle”, per una totale immersione nella natura dei Castelli Romani

Crediti foto: Stefano Schutzmann

Escursione geologica con visita a siti di interesse archeologico e osservazione astronomica si fondono insieme nella speciale Night star walk denominata “Monti e stelle” in programma nella serata di venerdì 23 giugno a Rocca di Papa. A organizzarla, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) – sezione di Frascati.

La partenza è prevista alle ore 19:00 dall’Osservatorio “Franco Fuligni” di Rocca di Papa. Da qui, percorrendo a piedi i Pratoni del Vivaro, ci si dirigerà verso il Maschio d’Ariano, altura di 891 metri sul livello del mare facente parte del Monte Artemisio, uno dei luoghi più panoramici del Parco regionale dei Castelli Romani. In cima sarà possibile ammirare i ruderi di un vecchio castello e il panorama verso il Circeo e i Pratoni del Vivaro. Inoltre sulla sommità del monte, immersi nella natura e alla vista del tramonto, verrà consumato il pasto serale al sacco.

A seguire, subito dopo il tramonto, si farà ritorno ai Pratoni del Vivaro e quindi all’Osservatorio astronomico “Fuligni”. Lungo il tragitto gli esperti operatori dell’ATA illustreranno gli oggetti celesti visibili a occhio nudo. All’osservazione a occhio nudo seguirà quella con i telescopi presso l’Osservatorio per poter ammirare gli oggetti con maggiore dettaglio, e in particolare Giove, che nel corso della prima parte della notte è ancora l’astro più luminoso della volta celeste, e Saturno, il pianeta con gli anelli, facilmente osservabile in questo mese.

La prossima Night star walk è quindi un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della natura. L’iniziativa si inserisce nel fitto calendario di eventi divulgativi scientifici denominati Astroincontri promossi dall’ATA per avvicinare il grande pubblico all’astronomia, sarà pertanto seguita da numerosi altri appuntamenti dedicati alla scoperta delle meraviglie del nostro Universo.

Crediti foto: Stefano Schutzmann


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/speciale-night-star-walk-in-collaborazione-con-cai/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento