Rocca di Papa, al via l’ultima Night star walk del 2017

Crediti foto: Stefano Schutzmann

Venerdì 20 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno con le Night Star Walks: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare le meraviglie del cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida di esperti astrofili. A organizzarle, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani.

La passeggiata si snoderà nei dintorni dell’Osservatorio “Fuligni”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione astronomica. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la ricca flora e fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Il percorso, lungo circa 3 km, sarà quindi ricco di suggestioni cosmiche e naturalistiche.

La passeggiata terminerà con il ritorno all’Osservatorio dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio principale presente nella cupola per osservare tutti gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

La passeggiata si inserisce nel nuovo calendario di Astroincontri all’Osservatorio “Fuligni” promossi dall’ATA per favorire la scoperta del cosmo e per diffondere interesse verso l’astronomia. L’appuntamento con gli entusiasmanti “viaggi” alla scoperta del nostro Universo è il venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni”.

Crediti foto: Stefano Schutzmann


L’attività del 20 Ottobre “Night Star Walk” è al completo. Non possiamo accettare altre prenotazioni

Per consultare il programma completo degli Astroincontri e per prenotare collegarsi al link:  https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento