In arrivo la cena di Natale dell’ATA

Sabato 16 dicembre presso il ristorante Agricoltura Capodarco di Grottaferrata si terrà la cena di Natale dei soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA):  tradizionale occasione di incontro per condividere i risultati raggiunti, scambiarsi gli auguri e informare riguardo alle attività in corso.

Ad aprire l’incontro sarà il discorso del Presidente dell’ATA Luca Orrù sul progetto EcoMuseo dell’ambiente cielo “Livio Gratton” passato alla fase realizzativa. Lo scopo del progetto è dotare il nostro territorio di un nuovo centro per la cultura scientifica che sviluppa le potenzialità dell’attuale Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. Il Presidente illustrerà tutte le azioni finora realizzate e gli interventi in programma nei prossimi mesi.

Al discorso del Presidente seguirà la presentazione del libro “L’assurdo mondo di Lady Quantica” (Sovera Edizioni, 2017) di Marco Meloni e Valentina Meloni. Il libro descrive e spiega, in modo chiaro e divertente, i temi più complessi della meccanica quantistica immaginando che le caratteristiche del microcosmo si siano trasferite nel mondo di Lady Quantica. A curare la presentazione sarà l’autrice Valentina Meloni.

Momento cruciale dell’occasione di ritrovo sarà quello dedicato alle premiazioni. Il premio “Tusculanae Scientiae” (V Edizione) verrà assegnato quest’anno alla dr.ssa Catalina Curceanu, prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) e membro del Consiglio scientifico dell’ATA. Si tratta di un riconoscimento che l’Associazione ogni anno assegna a una personalità della cultura scientifica che si è distinta, sul nostro territorio, non tanto – o non solo – per i meriti scientifici, ma anche per la propria brillante attività divulgativa che ne fa un modello di riferimento per i più giovani.

A essere premiato sarà anche il Socio operativo benemerito che nel corso dell’anno 2017 ha fornito un contributo encomiabile e determinante alla realizzazione delle attività dell’Associazione. Tale riconoscimento va quest’anno all’operatrice Selene Dall’Olio. Al termine delle premiazioni avrà inizio la cena.


Per il programma con orari e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/cena-sociale-di-natale/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento