Il cielo in città, a Frosinone si rinnova la magia degli spettacoli nel Planetario

La scoperta delle meraviglie del nostro Universo si fa avvincente ed entusiasmante a Frosinone. In programma dal 10 al 20 dicembre presso il Centro Città in viale Europa l’iniziativa “Il cielo in città. Conosciamo l’Universo sotto la cupola di un planetario”. A organizzarla l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) e  l’Osservatorio astronomico di Campo Catino, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (UAI) e con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Frosinone.

Scopo dell’iniziativa, avvicinare il grande pubblico alla scienza e consentire una conoscenza approfondita del nostro Universo. I partecipanti potranno assistere a spettacoli multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’ATA in grado di ospitare fino a 40 persone. All’interno della grande cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’Associazione mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°. “Nel planetario lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

L’inaugurazione è prevista domenica 10 dicembre alle ore 16:30. A seguire, da lunedì 11 a mercoledì 20 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 il planetario sarà offerto alle scolaresche. Il pubblico generico potrà invece assistere agli spettacoli della durata di circa un’ora nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì in orario pomeridiano e nei giorni festivi.

Una grande iniziativa che potenzia l’impegno dell’ATA e dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica.  “Tante attività sono sicuramente un impegno, ma un impegno che non ci spaventa di sicuro e che facciamo più che volentieri, del resto la vocazione divulgativa è quella che da sempre caratterizza la nostra Associazione, come recita il nostro motto: L’universo è una grande passione: scoprila con noi! ”, conclude Orrù.


⇒Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento