Osservatorio Fuligni, il 26 gennaio l’Astroincontro sull’incredibile vita degli astronauti

Crediti foto: Franco Silvestrini

Quella dell’astronauta è una delle professioni più affascinanti e attraenti del panorama mondiale e che più incuriosisce anche i bambini. Chi non ha sognato, almeno una volta, di viaggiare nello spazio? Ma se l’avventura spaziale da un lato emoziona e cattura l’immaginario collettivo, dall’altro appare insidiosa perché comporta una serie di importanti cambiamenti alla nostra vita quotidiana. Con l’aiuto dell’esperta divulgatrice scientifica Selene Dall’Olio, operatrice dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), venerdì 26 gennaio all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa i bambini e i loro accompagnatori potranno capire cosa significa davvero vivere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

In particolare, durante la conferenza divulgativa verranno passati in rassegna tutti i momenti della vita di un astronauta. Utilizzando un approccio metodologico basato sul gioco, sulla scoperta e sul divertimento, l’esperta divulgatrice spiegherà ai più piccoli come si lavano gli astronauti, come si vestono, cosa mangiano, come dormono, cosa fanno nel loro tempo libero, come comunicano con la Terra e tanto altro ancora. I bambini potranno così soddisfare tutte le loro curiosità che spesso sorgono guardando i numerosi film, cartoni animati e serie tv ambientati proprio nello spazio.

Dopo aver conosciuto il meraviglioso mondo degli astronauti i bambini potranno cimentarsi, insieme ai loro accompagnatori, nell’osservazione a occhio nudo e con il telescopio della cupola di tutti gli oggetti celesti visibili sotto la guida degli operatori dell’ATA. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

L’evento divulgativo del 26 gennaio sarà quindi un’ottima occasione per imparare divertendosi. Tale evento si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia. Sarà pertanto seguito da numerosi altri incontri dedicati ad altre appassionanti tematiche scientifiche in programma, come sempre, il venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni” .

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento