Calici di Stelle, cultura ed enologia si incontrano a Marino e a Genzano

Torna “Calici di stelle”, la manifestazione più attesa dagli enoturisti e dagli amanti del vino. I Comuni di Marino e di Genzano vi aderiscono organizzando nelle serate di giovedì 9 e venerdì 10 agosto spettacolari eventi dedicati alla degustazione dei migliori vini del territorio castellano e all’emozionante osservazione del cielo stellato, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA). In programma, nelle stesse serate, anche performances musicali e artistiche per vivere un’esperienza di puro relax, arricchimento culturale e divertimento. La manifestazione “Calici di stelle” è promossa a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino.

Doppio appuntamento a Marino con la scoperta delle eccellenze vinicole. Giovedì 9 e venerdì 10 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00, sarà possibile conoscere dalla viva voce di esperti il mondo del vino, dell’astronomia, dell’arte e della cultura. L’evento è frutto della collaborazione tra il Comune di Marino, CastelliExperience, l’Associazione Culturale Manacubba e l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”. Previste degustazioni guidate, passeggiate culturali alla scoperta dei sotterranei, dei reperti archeologici e delle attrezzature vitivinicole della cittadina castellana, spettacoli di musica e danza popolare, performances artistiche e osservazioni guidate del cielo notturno.

Nella Terrazza Oberdan di Marino, luogo privilegiato per l’osservazione astronomica, verranno allestiti i telescopi dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Durante entrambe le serate sarà possibile osservare tutte le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e ai telescopi sotto la guida degli esperti dell’ATA. Protagoniste indiscusse delle serate, le ben note “stelle cadenti”, che quest’anno promettono uno spettacolo davvero eccezionale. Occhi quindi puntati al cielo per lasciarsi incantare dalle suggestive scie delle Perseidi e per esprimere tutti i propri desideri.

L’astronomia sarà di scena anche il 10 agosto a Genzano. Presso il Parco Sforza Cesarini l’osservazione guidata del cielo stellato con i telescopi sarà abbinata alla degustazione di vini locali e a performances musicali. In programma anche la magica passeggiata a lume di fiaccola da Nemi a Genzano, lungo le sponde del lago e la sua dorsale, per assaporare tutte le bellezze naturali. L’evento all’insegna della cultura e del “buon bere” è organizzato dal Comune di Genzano – Assessorato alla cultura, con la collaborazione dell’ATA.  


Calici di Stelle a Marino: giovedì 9 e venerdì 10 agosto, dalle 19:00 alle 24:00, presso Piazza Repubblica e Terrazza Oberdan, evento ad accesso gratuito. Per il programma completo consultare il link: https://www.castelliexperience.it/eventi/calici-di-stelle/

Calici di Stelle a Genzano: venerdì 10 agosto, dalle ore 17:00 alle ore 24:00, presso il Parco Sforza Cesarini.      Per maggiori informazioni: tel. 0693711347 pacetti@comune.genzanodiroma.roma.it – www.comune.genzanodiroma.roma.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento