All’Osservatorio astronomico di Roma la conferenza “Dal Sole a Sedna”

Venerdì 15 novembre alle ore 16:00 presso la sala Gratton dell’Osservatorio Astronomico di Roma, in Via Frascati, 33, Monte Porzio Catone, si terrà la conferenza divulgativa “Dal Sole a Sedna: una passeggiata per il sistema solare, e uno sguardo più in là”.

A tenere la conferenza sarà Luciano Iess, docente di Sistemi Aerospaziali presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università di Roma La Sapienza.

“Dal 1959 ad oggi più di cento sonde spaziali hanno lasciato la Terra verso la Luna e lo spazio profondo. Queste appendici robotiche dei nostri sensi hanno visitato tutti i pianeti e i principali satelliti del sistema solare, rivelando una straordinaria e inattesa varietà di forme e fenomeni. Ripercorrere vent’anni di scoperte sarà un tributo all’ingegno di quanti le hanno rese possibili”, spiega l’esperto.

La conferenza getterà anche uno sguardo oltre il Sistema Solare, alla ricerca di mondi potenzialmente in grado di ospitare la vita, come noi la conosciamo. “Grazie alle immagini più belle raccolte negli ultimi anni, la conferenza ripercorrerà le scoperte più significative nell’esplorazione del sistema solare, gettando infine uno sguardo ai pianeti delle stelle vicine. Forse tra questi ne esiste qualcuno che ospita la vita? Come trovarlo?”, conclude Iess.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento