Parco astronomico di Rocca di Papa, sabato 18 gennaio l’incontro tra gli astrofili ATA e GAML

Crediti foto: Franco Silvestrini

Sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 16:00, presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, si terrà l’incontro tra i soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e del Gruppo Astrofili Monti Lepini (GAML), Delegazioni territoriali dell’Unione Astrofili Italiani della provincia di Roma. Articolato il programma dell’incontro, che prevede, tra le tante attività, l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili ai telescopi e del cielo simulato nel nuovo Planetario fisso del Parco astronomico.

L’incontro nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami di collaborazione tra le due realtà associative e per offrire ai loro soci l’opportunità di approfondire la reciproca conoscenza e di ammirare il cielo notturno in una location di eccezione per l’osservazione astronomica. Il Parco astronomico “Livio Gratton” sorge infatti in una delle località più buie e suggestive dei Castelli Romani: la frazione del Vivaro di Rocca di Papa.

I partecipanti all’incontro potranno visitare l’intera struttura del Parco astronomico, dotato di un Osservatorio con cupola di 4 metri di diametro ospitante il telescopio della ricerca, di numerosi altri telescopi per l’osservazione sia notturna che solare, tra i quali il telescopio fisso Dobson da 40 cm, di una sala conferenze in grado di ospitare fino a 50 persone e di un nuovo percorso espositivo dedicato al nostro meraviglioso Universo. Completano la dotazione del Parco astronomico il Planetario fisso di 7 metri di diametro e con capacità di 50 posti e le installazioni didattiche distribuite nei due giardini del nord e del sud. Al termine della visita guidata i soci ATA e GAML potranno assistere a uno spettacolo multimediale nel nuovo planetario.

Previsto nell’ambito dell’incontro anche un momento dedicato al confronto e alla condivisione di problemi, progetti e aspettative per il futuro. A chiudere l’iniziativa sarà l’immancabile ed emozionante osservazione del cielo ai telescopi.

Crediti foto: Franco Silvestrini

Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi compilando il modulo disponibile al seguente link:
https://lnx.ataonweb.it/wp/events/incontri-tra-soci-ata-e-gaml/

Programma dell’incontro

  • 16:00: arrivo in osservatorio – benvenuto
  • 16:30-18:00: visita dell’osservatorio (ambienti, cupola ricerca, installazioni in giardino, planetario con dimostrazione)
  • 18:00-19:00: condivisione di idee, problematiche e progetti tra le associazioni (chiacchierata informale)
  • 19:00-19:30: allestimento strumenti in giardino
  • 19:30-20:30: pizza a buffet in osservatorio
  • 20:30: inizio osservazioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento