L’ATA partecipa all’evento “Astrofili@Home” dell’UAI

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da sempre in prima linea nella diffusione della cultura astronomica, prenderà parte all’evento “Astrofili @ Home, e poi usciremo a riveder le stelle” organizzato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) nella serata di sabato 2 maggio. L’evento, dedicato alla scoperta del cielo di primavera, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCct5_mVdzc19gFYSrdN2fWw) e sulla pagina Facebook dell’UAI (facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani). Basterà quindi un pc, un tablet o cellulare con connessione internet e accedere ai canali social dell’UAI per provare l’emozione della scoperta del cielo e per poter interagire con la comunità astrofila.

L’evento divulgativo – che intratterrà il pubblico dalle 19:00 fino alla mezzanotte – si inserisce nell’ambito del “Festival del cielo @ Home”: l’iniziativa di astronomia online promossa dalla UAI per avvicinare il pubblico, confinato in casa a causa dell’emergenza Coronovirus, all’affascinante mondo dell’astronomia e per regalare momenti di svago e crescita culturale in un periodo storico segnato da grandi difficoltà. Ricco e articolato il programma dell’evento web, che vedrà la partecipazione del Presidente dell’UAI e dell’ATA Luca Orrù, dei referenti delle Commissioni nazionali e degli esperti di numerose Delegazioni territoriali.

Sessioni divulgative online sugli oggetti celesti del periodo saranno abbinate all’osservazione in diretta degli stessi oggetti con il telescopio remoto UAI, con gli altri telescopi a controllo remoto degli Osservatori astronomici delle Delegazioni UAI – tra cui l’Associazione Tuscolana di Astronomia – e con gli strumenti “da balcone” a disposizione degli astrofili. Sarà il referente del Settore Ricerca dell’ATA Maurizio Scardella a guidare il pubblico alla scoperta delle attività dell’Associazione e del cielo del periodo, inquadrando con il telescopio del Parco astronomico di Rocca di Papa, a controllo remoto, alcuni oggetti celesti visibili.

L’evento sarà inoltre dedicato alla presentazione delle molteplici attività portate avanti dalla UAI, da oltre 50 anni il principale punto di riferimento culturale, organizzativo e motivazionale degli appassionati di astronomia in Italia. Previsto inoltre un focus sulla cometa C/2019 Y4 ATLAS, che a maggio avrebbe dovuto regalarci una grande apparizione. Sarà Giannantonio Milani, responsabile della Sezione Comete UAI, a raccontare l’uscita di scena della cometa e lo spettacolo finale che ci ha riservato, del tutto inatteso. Per tutti gli appassionati del cielo si profila quindi una serata all’insegna della scoperta del cielo, ricca di emozioni e di spunti interessanti per coltivare la passione astrofila.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento