Calcolato il periodo di rotazione dell’asteroide (1526) MIKKELI
L’asteroide di fascia principale (1526) Mikkeli è stato osservato da alcuni componenti del gruppo ricerca dell’ATA (M. Scardella, F. Badoni, A. Tomassini e F. Pierri) durante 7 nottate osservative tra i mesi di ottobre e novembre 2020 al fine di determinarne il periodo sinodico di rotazione che risultava sconosciuto.
L’asteroide è stato scelto tra quelli suggeriti nel “Lightcurve Photometry Opportunities: October-December 2020” del bollettino n. 47-4 edito dal Minor Planet Center.
Scoperto nel 1939 dall’astronomo finnico YrjöVäisälä gli è stato attribuito il nome della città finlandese di Mikkeli.
Complessivamente sono state riprese circa 270 immagini dell’asteroide durente 7 serate osservative utilizzando il telescopio adibito alla ricerca amatoriale sito nel Parco Astronomico “Livio Gratton” e ospitato sotto la cupola principale.
Il telescopio, un Meade ACF, presenta un’apertura di 350mm ed un rapporto focale di f/10 che fornisce una lunghezza focale di 3.500mm. Lo stesso è equipaggiato con una camera CCD SBIG ST8-XE. Tutte le immagini sono state successivamente calibrate sottraendole con i dark e dividendole con i flat-field.
L’analisi della curva di luce è stata eseguita tramite il programma dedicato MPO Canopus utilizzando la tecnica della fotometria differenziale.
Il periodo sinodico così calcolato è risultato essere di P = 2.934 ± 0.001 h con un ampiezza di A = 0.25 mag (Fig. 1).
Bibliografia
Warner, B.D. (2012). The MPO Software, Canopus version 10.4.1.9. Bdw Publishing, http://minorplanetobserver.com/
Warner, B.D. (2012). The MPO User Guide: A Companion Guide To The MPO Canopus/PhotoRed Reference Manual. BDW Publishing, Colorado Spring, CO.
Warner, B.D. (2020) “Lightcurve Photometry Opportunities: October-December 2020”. MPC 47-4 http://www.MinorPlanet.info/PHP/call_OppLCDBQuery.php
Maurizio Scardella
Responsabile Gruppo Ricerca ATA