Calcolato il periodo di rotazione dell’asteroide (1526) MIKKELI

L’asteroide di fascia principale (1526) Mikkeli è stato osservato da alcuni componenti del gruppo ricerca dell’ATA (M. Scardella, F. Badoni, A. Tomassini e F. Pierri) durante 7 nottate osservative  tra i mesi di ottobre e novembre 2020 al fine di determinarne il periodo sinodico di rotazione che risultava sconosciuto.

L’asteroide è stato scelto tra quelli suggeriti nel “Lightcurve Photometry Opportunities: October-December 2020” del bollettino n. 47-4 edito dal Minor Planet Center.

Scoperto nel 1939 dall’astronomo finnico YrjöVäisälä gli è stato attribuito il nome della città finlandese di Mikkeli.

Complessivamente sono state riprese circa 270 immagini dell’asteroide durente 7 serate osservative utilizzando il telescopio adibito alla ricerca amatoriale sito nel Parco Astronomico  “Livio Gratton” e ospitato sotto la cupola principale.

Il telescopio, un  Meade ACF, presenta un’apertura di 350mm ed un rapporto focale di f/10 che fornisce una lunghezza focale di 3.500mm. Lo stesso è equipaggiato con una camera CCD SBIG ST8-XE. Tutte le immagini sono state successivamente calibrate sottraendole con i dark e dividendole con i flat-field.

L’analisi della curva di luce è stata eseguita tramite il programma dedicato MPO Canopus utilizzando la tecnica della fotometria differenziale.

Il periodo sinodico così calcolato è risultato essere di P = 2.934 ± 0.001 h con un ampiezza di A = 0.25 mag (Fig. 1).

Bibliografia

Warner, B.D. (2012). The MPO Software, Canopus version 10.4.1.9. Bdw Publishing, http://minorplanetobserver.com/

Warner, B.D. (2012). The MPO User Guide: A Companion Guide To The MPO Canopus/PhotoRed Reference Manual. BDW Publishing, Colorado Spring, CO.

Warner, B.D. (2020) “Lightcurve Photometry Opportunities: October-December 2020”. MPC 47-4 http://www.MinorPlanet.info/PHP/call_OppLCDBQuery.php

Maurizio Scardella

Responsabile Gruppo Ricerca ATA

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *