Parco astronomico di Rocca di Papa, l’11 dicembre l’open day insegnanti

Porte aperte al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 15:00, per illustrare ai docenti l’offerta didattica 2021/2022 dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata dal 1995 a realizzare la propria missione nelle scuole.

Sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione, i docenti potranno visitare il percorso didattico del Parco astronomico e, in particolare, le sale espositive dotate di pannelli, modellini didattici, meteoriti e strumenti scientifici, e i giardini astronomici con installazioni per la misurazione del tempo. Il percorso di visita proseguirà nel planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo – di cui saranno illustrate le funzionalità didattiche. All’interno del planetario, con cupola di 7 metri di diametro, gli operatori dell’ATA offrono agli studenti lezioni multimediali di astronomia: veri e propri viaggi virtuali alla scoperta delle meraviglie dell’Universo.

I referenti delle attività didattiche dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri e Federico Badoni presenteranno poi ai docenti la ricca offerta didattica 2021 – 2022 per le scuole di ogni ordine e grado del territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma. La nuova proposta formativa contempla esperienze di visita al Parco astronomico di Rocca di Papa, lezioni multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’Associazione e tanto altro ancora.

Assoluta novità di quest’anno, il progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) “Astro Young” indirizzato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado. Il progetto si svolge nelle aule scolastiche e nei locali del Parco astronomico, con strumentazione all’avanguardia. Con la guida degli esperti dell’ATA, gli studenti possono svolgere un’attività di ricerca scientifica finalizzata al calcolo del periodo di rotazione di un asteroide, attività in grado di avvicinare gli studenti alle materie scientifiche e di stimolare un interesse che può essere coltivato al termine del progetto in Osservatorio e all’Università.

Per partecipare all’open day è necessario prenotarsi compilando il modulo online disponibile al seguente link https://lnx.ataonweb.it/wp/events/open-day-insegnanti-2021/


Obblighi dei partecipanti  – Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 (salvo ulteriori proroghe) per accedere alle attività dell’Associazione Tuscolana di Astronomia è necessario mostrare il green pass “rafforzato” o super green pass (regola valida per i visitatori di età superiore ai 12 anni). Tutti i visitatori dovranno inoltre indossare la propria mascherina protettiva.


You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *