Cattedra Fermi, il Premio Nobel Serge Haroche tiene il corso 2021-2022

E’ il Premio Nobel per la Fisica 2012 Serge Haroche a tenere le lezioni della cattedra “Enrico Fermi” nell’anno accademico 2021-2022. Il corso dal titolo “Scienza della luce: dal telescopio di Galileo al laser e alla rivoluzione dell’informazione quantistica”, articolato in 15 lezioni, ha preso il via giovedì 27 gennaio 2022 presso l’aula Amaldi del Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma e in modalità online. Le lezioni, in lingua inglese, sono gratuite e aperte a un pubblico non specialistico, previa registrazione al corso.

La Cattedra “Enrico Fermi” è stata istituita nel 2011 dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Mariastella Gelmini per promuovere la conoscenza della fisica moderna oltre gli ambiti dei corsi universitari e per celebrare il genio universale Enrico Fermi, che ha lasciato contributi duraturi in tutti i campi della fisica moderna: dalla fisica atomica, nucleare e delle particelle, alla fisica dello stato solido, dei raggi cosmici, alla relatività generale e al calcolo di grandi dimensioni. Ogni anno, nel corso di un semestre, il titolare della Cattedra “Enrico Fermi” – individuato dalla Sapienza – tiene un ciclo di lezioni sul proprio campo di ricerca.

Quest’anno il titolare dalla Cattedra Fermi Serge Haroche sviluppa il tema della scienza della luce nel corso di 15 lezioni. Serge Haroche, docente di Fisica quantistica al Collège de France, Università Sorbonne di Parigi, ha ottenuto il Nobel per la Fisica nel 2012, insieme allo statunitense David Wineland, per le ricerche riguardanti i metodi sperimentali che hanno permesso la misurazione e la manipolazione di singoli sistemi atomici.

Le lezioni della Cattedra Fermi 2021-2022 si svolgono nei giovedì pomeriggio fino al 12 maggio 2022 in modalità mista: in presenza presso il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma (l’accesso all’aula Amaldi è consentito fino al raggiungimento della massima capienza prevista dalle norme Covid) e in modalità online sulla piattaforma Zoom. Il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma mette a disposizione dei corsisti le video lezioni e il materiale didattico (https://www.phys.uniroma1.it/fisica/node/14478).


⇒Il calendario delle lezioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link https://www.phys.uniroma1.it/fisica/node/14473

Per ulteriori informazioni scrivere a:
cattedrafermi.fisica@uniroma1.it

Crediti foto: Università “La Sapienza” di Roma – Dipartimento di Fisica

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.